Ticino esoterico e paganoMa perché Satana in Lombardia negli ultimi vent’anni ha scelto le Valli del Ticino e le zone adiacenti al Po per farsi vedere?
Proprio il Ticino, in particolare, ha da sempre un alone magico. Pagano. Il luogo è pieno di energie. Anticamente il Fiume Azzurro chiamato dalle popolazioni del Nord “Tes-inn” era considerato luogo di alta spiritualità.
Il Ticino nasce in Svizzera al Passo di Novena, poi a Bellinzona volgendo a Ovest chiude il suo arco e traversato l’alluvionale piano di Magadino entra nel Lago Maggiore da cui esce nei pressi di Sesto Calende per gettarsi nel Po a valle di Pavia dopo aver lambito tra le altre parti Vigevano.
All’epoca dei Druidi (600 a.C.) nel folto delle foreste del Ticino fiorivano radure sacre.
Il Fiume Azzurro pare risultasse ricco di “Nemeton”, templi celtici all’aperto.
Poi più tardi fu indicato come luogo di sangue. Le battaglie del Ticino vennero combattute attorno al 218 a.C. tra l’esercito di Annibale che aveva valicato le Alpi e i Romani al comando di Publio Cornelio Scipione. Tali feroci battaglie con vasti spargimenti di sangue si protrassero anche tra la Sesia e il Ticino in pieno territorio di Lomellina.
Su questi argomenti si sono già validamente espressi alcuni autori locali. La cronaca degli ultimi anni ha confermato che l’alone magico del Ticino affascina ancora i cultori di rituali esoterici e satanici. Affascina anche chi ritiene sia possibile esercitare forme di “magia bianca” o riti propiziatori di stampo pagano.
Il maligno ha finito per accontentare gli evocatori. E non ha mancato di lasciare in questi luoghi la sua impronta indelebile di sangue facendo suonare l’allarme della società civile e attivando forme di resistenza scatenate sia da forze cristiane sia laiche.
Non stupisce affatto che in questo clima che sembra ancora profondamente medievale la polizia cantonale lucernese, con avallo dei vescovi svizzeri che si sono espressi nel corso della 253esima sessione ordinaria dalla Conferenza, abbia scelto come figura mistica a protezione dell’attività e della missione l’Arcangelo Michele. La richiesta è giunta in base ad uno studio approfondito svolto da eminenti studiosi su testi sacri e antichi.
Sono ancora molti i misteri irrisolti riguardanti gli atti di satanismo in Lombardia. Questo singolare itinerario racconta quelli inerenti il corso del Ticino.
...