Simonetta Lumachi
Simone e la sindrome di Asperger

Vedi
Titolo Simone e la sindrome di Asperger
Autore Simonetta Lumachi
Genere Divulgazione scientifica      
Pubblicata il 22/10/2007
Visite 10161
Punteggio Lettori 30
Editore Liberodiscrivere® edizioni
Collana Spazioautori  N.  28
ISBN 978-88-7388-138-4
Pagine 72
Prezzo Libro 10,00 € PayPal

All’inizio del 21° secolo c’è stata un’esplosione nel “riconoscimento“ e nella diagnosi della Sindrome di Asperger. All’interno di questo complicato contesto, si è messa in luce una forte determinazione da parte dei medici, dei genitori e degli stessi ragazzi verso la conoscenza e la possibilità di “capire” e conoscere più profondamente i bambini affetti dalla Sindrome, i loro comportamenti e, al tempo stesso, di permettere alle altre persone di entrare in contatto con il loro mondo, apprezzarli per le loro abilità “speciali” o per i loro talenti e capire le loro difficoltà (causate dalla sindrome stessa).



Uno di questi talenti li porta a lavorare facilmente con i computer: infatti è quasi sorprendente osservare la quantità di informazioni e comunicazioni che avvengono tra persone con la Sindrome di Asperger via internet (www.udel.edu/bkirby/asperger).



La rivoluzione informatica ha portato, in particolare per questi ragazzi, un’importante risorsa di auto-stima e possibilità di accedere maggiormente a relazioni sociali.



Con questo semplice libretto, è nostra intenzione offrire aiuto a fratelli, genitori, amici, insegnanti ed a tutti coloro che sono in contatto con bambini con la Sindrome di Asperger, perché siamo convinte che è solo conoscendo e capendo meglio le caratteristiche fondamentali che la contraddistinguono, che si possono aiutare i bambini ad esprimere il meglio di se stessi e a vivere una vita migliore.





Questo libro è stato scritto raccogliendo le testimonianze e le affermazioni fatte da bambini e bambine che attualmente hanno dai 7 ai 15 anni, al fine di dare la possibilità di capire meglio le difficoltà che affrontano quotidianamente ragazzi di tutte le età. Il libro racconta con parole semplici, quelle da noi ascoltate direttamente dalla voce degli interessati, che cosa significa avere la Sindrome di Asperger, gli stati d’animo che essa provoca e di quale tipo di aiuto c’è bisogno da parte dei fratelli, le sorelle, i compagni di scuola, i genitori, gli insegnanti.

Tu non puoi vedere che io ho la S.A. perché sono simile a tanti altri bambini della mia età. Ma puoi notare “cose” di me che sono un po’ differenti.
Questo perché la S.A. può farmi assumere comportamenti ed un linguaggio, un po’ differenti da quelli che ti potresti aspettare da me!
Noi bambini con la S.A. siamo particolari, in quanto è la Sindrome che ci porta ad essere differenti dagli altri, dai nostri coetanei.
Avere la S.A. significa, per me possedere dei talenti e delle difficoltà, ad esempio: ho un’ottima memoria e conosco tante informazioni circa argomenti che mi appassionano particolarmente, sono bravo in matematica, amo il computer e conosco un numero infinito di informazioni riguardo i dinosauri, le squadre di calcio.
Altri ragazzi come me, amano i treni o le moto o le macchine da corsa, ecc...
Ma avere la S.A. significa anche avere delle difficoltà nei rapporti con i coetanei o, in generale, con le altre persone. Le mie difficoltà principali sono quelle che tutti chiamano legate al “senso sociale”, ovvero tutto ciò che ti permette di capire gli altri e farsi capire da loro, in maniera semplice e naturale!

Una guida, semplice e pratica, per tutti coloro (familiari, amici, insegnanti, educatori), che vivono quotidianamente a contatto con bambini e ragazzi affetti da Sindrome di Asperger e per tutti coloro che per la prima volta entrano in contatto con questa realtà.



Noi non siamo rotti e non dobbiamo essere aggiustati ma solo capiti.                                         (Simone)





Downs Park School

Nessuna foto disponibile

Non ci sono commenti presenti.

Pubblica il tuo commento (minimo 5 - massimo 2.000 caratteri)

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi