Simonetta Lumachi
Simone e la sindrome di Asperger

Vedi
Titolo Simone e la sindrome di Asperger
Autore Simonetta Lumachi
Genere Divulgazione scientifica      
Pubblicata il 22/10/2007
Visite 8320
Punteggio Lettori 30
Editore Liberodiscrivere® edizioni
Collana Spazioautori  N.  28
ISBN 978-88-7388-138-4
Pagine 72

Prezzo Libro
10,00 € PayPal

Tu non puoi vedere che io ho la S.A. perché sono simile a tanti altri bambini della mia età. Ma puoi notare “cose” di me che sono un po’ differenti.
Questo perché la S.A. può farmi assumere comportamenti ed un linguaggio, un po’ differenti da quelli che ti potresti aspettare da me!
Noi bambini con la S.A. siamo particolari, in quanto è la Sindrome che ci porta ad essere differenti dagli altri, dai nostri coetanei.
Avere la S.A. significa, per me possedere dei talenti e delle difficoltà, ad esempio: ho un’ottima memoria e conosco tante informazioni circa argomenti che mi appassionano particolarmente, sono bravo in matematica, amo il computer e conosco un numero infinito di informazioni riguardo i dinosauri, le squadre di calcio.
Altri ragazzi come me, amano i treni o le moto o le macchine da corsa, ecc...
Ma avere la S.A. significa anche avere delle difficoltà nei rapporti con i coetanei o, in generale, con le altre persone. Le mie difficoltà principali sono quelle che tutti chiamano legate al “senso sociale”, ovvero tutto ciò che ti permette di capire gli altri e farsi capire da loro, in maniera semplice e naturale!