Biblioteca autori
M.Gregorini-S.Losso

Liberodiscrivere M.Gregorini-S.Losso

M.Gregorini-S.Losso



M.Gregorini-S.Losso

Maurizio Gregorini è nato a Genova nel 1959, dopo il diploma di Regia conseguito presso “Laboratorio Cinema” a Roma, lavora per parecchi anni come autore e regista sia televisivo che cinematografico. Regia Televisiva: “Buon Pomeriggio”, “Target” “Buongiorno Italia” “Ciro il figlio di Target” (Mediaset). Cinema: “Mani” “La posteggia” “Rave” “Finzione”. Regia Cinema Professionale: Spot pubblicitari (Salone Nautico, Sony, Offshore international, Zucchi, Sector, etc.) Documentari (Isotta Fraschini, Teknik, Rizzoli, L’universo intorno a Genova dall’alba al tramonto, Terre di spezia, Michelangelo, Caltagirone, Storie dal centro storico, etc.), Videoclip (Corey, Lee Brown, Fornaro, etc.), Film lungometraggio “Finzione”.
Premi Vinti: New York Festival (2° premio), Filmaker Milano Festival della nuova tv di Merano, Premio Telequalità (2°), Premio Lumiére per la didattica nel cinema.
La carriera di regista viene da subito affiancata dalla passione per la fotografia ed in particolare per il reportage.
Nel 1998 fonda a Genova la Scuola d’Arte Cinematografica che tuttora dirige. Nell’ottobre 2003 dà vita al Centro Polivalente per il Cinema e la Fotografia Lebowski, nel centro storico di Genova.
Si occupa di produzione cinematografica (documentari, lungometraggio “Guido che sfidò le Brigate Rosse per la regia di Beppe Ferrara, cortometraggio) e dirige la casa di produzione di documentari “Videodarte”.


Sabrina Losso è nata a Genova nel 1977, nel 2001 si laurea con lode al Dams di Bologna in Cinema e fotografia con una tesi sulle campagne pubblicitarie sociali dell’agenzia pubblicitaria milanese Saatchi & Saatchi. Nel 2002 si diploma in master di cinematografia presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova. Dopo aver collaborato per un periodo con l’agenzia per casting e location Cinefilia, si dedica a tempo pieno alla fotografia con una predilezione per il reportage di carattere sociale.
Dal 2003 al 2006 dirige la sezione Fotografia del Centro Polivalente per il Cinema e la Fotografia Lebowski (centro che include la galleria di fotografia Lebowski per cui cura la programmazione ed i contatti con i fotografi).
Dal 2003 si occupa anche di didattica, dirigendo la scuola di fotografia Professione Fotografo e tenendo corsi per enti e strutture private.
Nel 2003 cura per la casa editrice Le Mani il libro fotografico “Per una Scuola Genovese nella Fotografia” (composto di 6 sezioni, 3 sui nomi più noti della fotografia: Gianni Berengo Gardin e Gabriella Nessi Parlato, Lisetta Carmi, Giuliana Traverso e 3 su giovani emergenti: Talos Buccellati, Roberto Cainero e un gruppo di giovani fotografe genovesi).
Nel 2006 apre a Genova lo studio fotografico Photography che si occupa di fotografia commerciale e pubblicitaria e produce reportage per agenzie e testate giornalistiche.
Dalla collaborazione tra Sabrina Losso e Maurizio Gregorini sono nati diversi progetti fotografici che hanno dato vita ad altrettante mostre in diverse città italiane:
“Tagli di luce, coni d’ombra – la magia del circo” 2003
“Bahia, il cuore nero del Brasile” 2003
“Ali spezzate “ reportage sul Centro Recupero Rapaci Lipu della Toscana 2004
“Astrazioni Metropolitane” 2004
“Il gioco delle forme” 2004
“La terra dei mercanti – i suq del Marocco da Essaouira all’Alto Atlante” 2005
“La Gallura d’inverno” – Sardegna 2007
“Metropolis” – San Paolo 2008

Su Liberodiscrivere.it è presente un'opera dell'autore

Liberodiscrivere® edizioni

2008
Fotografia Brazilians  9 lug 2008  10

Nessun articolo trovato

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi