Biblioteca autori
Giancarlo Buffo Gruppo Rivara

Il gruppo di Rivara

Giancarlo Buffo (Torino, 1965) laureato in economia e commercio, Imprenditore nel settore metalmeccanico dello stampaggio a caldo di acciaio e delle lavorazioni meccaniche. Sindaco del comune di Rivara e consigliere della Comunità Montana Alto Canavese dal 1995 al 2004. Tra le iniziative realizzate come Sindaco va ricordata la ristrutturazione e inaugurazione nel Settembre 2002 dell’ottocentesco Teatro Comunale di Rivara, con l’avvio di una prestigiosa stagione di spettacoli. Ha pubblicato numerosi articoli sulla rivista ASI Agenzia Sanitaria Italiana. Vice presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Canavese con delega agli Enti Locali nel biennio 2009/2011. Responsabile dei rapporti istituzionali di ASCO (Associazione per lo Sviluppo del Canavese Occidentale) e Presidente vicario del Comitato promotore della costituenda Banca di Credito Cooperativo di Rivarolo Canavese, Rivara ed Enti Territoriali Locali - RivaBanca. Continua a coltivare la passione per la politica che, come diceva Paolo VI, è “una maniera esigente di vivere l´impegno cristiano al servizio degli altri”.

Emanuele Davide Ruffino (Torino, 1960), laureato in economia e commercio, dirigente amministrativo nella Pubblica Amministrazione, autore di diversi saggi di economia sanitaria, tra cui il “Dizionario della sanità” Il sole 24 ore 2008; “Economia Sanitaria: da stato di necessità a disciplina scientifica”; USAS editore 1995; “Nozioni di Economia Sanitaria”; Cespi Editore 1995; “Sistemi sanitari a confronto. Europa e Usa: dopo il Welfare State, prospettive per una riforma della Sanità”. BLU Editoriale 1996. Articolista per l’ASI (Agenzia sanitaria italiana), Notiziario Medico, Il medico d’Italia, Torino Medica, e L’Ospedale e ha pubblicato articoli su diverse riviste specializzate. Revisore dei conti (presso S.P.A., s.r.l. Comuni, Aziende sanitarie, IRES-Istituto Ricerche Economico Sociali per il Piemonte). Tenente dei Carabinieri in congedo, è anche revisore della Sezione dell’Associazione dell’Arma di Orbassano. Componente di nuclei di valutazione, docente in corsi di insegnamento universitario (Torino, Brescia, Napoli) e per conto di scuole e società di formazione, nonché come Consulente Tecnico per la Procura della Repubblica. Ha collaborato con la Cattedra di Scienza delle Finanze - Facoltà di Giurisprudenza di Torino, di Economia internazionale - Facoltà di Scienze Politiche di Torino e di Economia Aziendale - Facoltà di Economia di Brescia. Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi. Autore di saggi sulla storia piemontese, in particolare “Storia e Storie Piemontesi” Blu Editoriale 2000. Ha inoltre pubblicato una raccolta di aforismi dal titolo “Cosa succede in Liechtenstein non interessa a nessuno, per cui vi parlerò di …” ASI 2001 Roma, sintetizzando la sua abitudine a ricercare gli aspetti umoristici della vita.

Alessia Cerchia (Cremona, 1977) laureata in legge presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino, avvocato, Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche - Area Diritto Pubblico, Indirizzo Speciale Opere Pubbliche nell’a.a. 2004. Dottore di ricerca dal 2008. Assegno di ricerca per lo studio del tema “L’aggiudicazione degli appalti pubblici in materia di beni del patrimonio culturale” presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Torino. Ha svolto attività formative nell´ambito dell´Accordo di cooperazione per la costituzione del Laboratorio sulle Opere pubbliche regionali - OPLAB, stipulato tra la Regione Piemonte, il Politecnico di Torino, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Torino, il Dipartimento di Diritto dell´Economia dell´Università degli Studi di Torino e il Corep, per lo svolgimento di attività di formazione e di didattica in materia di appalti pubblici. Svolge attività seminariali e lezioni integrative in collaborazione con vari istituti di ricerca e formazione. Dal 2010 ha conseguito il titolo di mediatore professionista e opera professionalmente anche in questo settore.

Marco Capolongo (Torino, 1969), diplomato al Liceo Classico Massimo d’Azeglio, dal 1990 lavora per un primario gruppo bancario italiano e da 10 anni si occupa di consulenza finanziaria nell’ambito del servizio di Private Banking. Appassionato da sempre di temi politico - economici ritiene che, come diceva Don Milani, il cambiamento può passare attraverso le nostre mani e che, quindi, non sia possibile tenerle in tasca.

Oscar Giacoletto (Cuorgnè, 1971) ragioniere commercialista, gestisce uno studio. Dal 1997 al 2000 partecipa alla costruzione di una rete di vendita di network marketing nel settore dei piani di risparmio previdenziali. Dal 2008 partecipa a progetti immobiliari in Brasile, dove sono stati sperimentati diritti di costruzione simili ai “diritti reali di godimento” che si ripropongono in questo volume. Amante dell’astrologia, dello shiatzu e delle discipline olistiche, ama autodefinirisi “eretico”.

Mauro Marchiando (Pont Canavese, 1956) dopo la scuola si occupa professionalmente del settore della meccanica e dal 1991 è imprenditore con la ditta meccanica COMER di Pont Canavese

Il Gruppo di Rivara si è avvalso inoltre, per la revisione e sistemazione definitiva dei testi per la stampa, della collaborazione di Franco Giovanni Ferrero (Rivarolo Canavese, 1963), laureato in Lettere, giornalista pubblicista dal 1988, autore di saggi e di numerose pubblicazioni sul territorio canavesano, consulente per lo sviluppo locale, esperto di turismo, docente di comunicazione, coordinatore editoriale di una web tv.

 

Su Liberodiscrivere.it è presente un'opera dell'autore

Liberodiscrivere® edizioni

2011
Attualità economia IN Politica  9 set 2011 

Nessun articolo trovato

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi