Biblioteca autori
Emanuele Davide Ruffino

RUFFINO EMANUELE DAVIDE: L’unica cosa interessante sull’autore di questi aforismi è che si è deciso a scrivere queste stupidaggini perché, come politico, non faceva abbastanza ridere e, quindi, dovette rinunciare, dopo una breve esperienza, a questa carriera (ma contava poco: neanche un avviso di garanzia). Per completezza, si ricorda che è anche l’autore di diversi saggi di economia sanitaria, tra cui “Sanità al bivio”  Sole24ore - 2011, “Capire la Sanità”, Politeia, Torino - 2011,  il “Dizionario della sanità” Sole24ore - 2008 (illusione dell’autore è che da questo dizionario ne ricavino la sceneggiatura per un film, ma è conscio che sarà difficile … al più un horror); “Sistemi sanitari a confronto. Europa e Usa: dopo il Welfare State, prospettive per una riforma della Sanità”. BLU Editoriale 1996, “Economia Sanitaria: da stato di necessità a disciplina scientifica”, USAS editore 1995; “Nozioni di Economia Sanitaria”; Cespi Editore 1995 (si sbagliarono un po’ i tempi: all’epoca si sosteneva ancora che “per la salute, si doveva spendere tanto e soprattutto senza controlli ”)

È stato articolista di A.S.I. (Agenzia sanitaria italiana), del Notiziario Medico (Piccin Editore), de Il medico d’Italia, di  Torino Medica e de “L’Ospedale”, periodico A.N.M.D.O. Ha pubblicato articoli su diverse riviste specializzate (tra cui “Mecosan”, “Pensiero economico moderno”, “Diritto ed Economia”, “Economia, Società ed Istituzioni”) ed ha rilasciato interviste alla RAI, Corriere della sera, La Stampa, Gente Money etc. 

Questi studi, associati all’esperienza maturata quale dirigente del servizio sanitario, lo hanno portato a ricoprire diversi incarichi in qualità di revisore dei conti (presso S.P.A. S.R.L. Comuni, Aziende sanitarie, IRES-Istituto Ricerche Economico Sociali per il Piemonte, nonché, in qualità di Capitano dei Carabinieri in congedo, è revisore della Sezione dell’Associazione dell’Arma di Orbassano), componente di nuclei di valutazione, docente presso corsi di insegnamento universitario (Torino, Brescia, Napoli, Siena) e per conto di scuole e società di formazione (S.A.A. Infor, Soges, Usas, Megaris, Consulmen), nonché come Consulente Tecnico per una Procura della Repubblica.

Ha collaborato, in qualità di cultore della materia, con la Cattedra di Scienza delle Finanze - Facoltà di Giurisprudenza di Torino, di Economia internazionale - Facoltà di Scienze Politiche di Torino e di Economia Aziendale - Facoltà di Economia di Brescia. È stato componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi. 

È inoltre autore di saggi sulla storia Piemontese, in particolare “Storia e Storie Piemontesi” Blu Editoriale 2000 ed è citato ne “La grande enciclopedia di Torino” Newton Compton 2003. 

Nello svolgere queste attività ha sempre cercato di cogliere l’aspetto umoristico e di sintetizzare il tutto in aforismi, che spesso diventano spunti per ulteriori riflessioni.  Una prima raccolta fu pubblicata nel 2001 dall’A.S.I. – Roma,  con il titolo “Cosa succede in Liechtenstein,  non interessa a nessuno,   per cui vi parlerò di …”, ma la realtà quotidiana ha fornito in questi anni, un’infinità di spunti … e purtroppo continuerà ancora a fornirne, quindi arrivederci a presto. 

 

 

Su Liberodiscrivere.it è presente un'opera dell'autore

Liberodiscrivere® edizioni

2012
Narrativa - Umorismo Economy ridens  17 ago 2012 

Nessun articolo trovato

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi