Biblioteca autori
A.N.D.O.S. onlus

A.N.D.O.S. onlus nasce nel 1976 come “Centro Riabilitazione Mastectomizzate” ad opera della Signora Luisa Nemez e del Professor Piero Pietri, per offrire alle donne operate al seno -così intimamente colpite nella propria natura femminile, nel proprio desiderio di piacere, nella propria sensualità e sessualità- un’assistenza specifica più ampia e più attenta per aiutarle a superare i molti traumi psicologici e fisici derivati dalla malattia e dai trattamenti.

Matura dalle esperienze dolorose di donne che hanno trovato in sé non solo la forza di superare il proprio trauma ma anche l’emozione positiva e attiva di aiutare altre donne; che hanno deciso di dedicare ad altre donne – con affettuosa, instancabile dedizione sempre più professionale – le proprie attenzioni e la propria assistenza.  Eroga discretamente e in silenzio in forma totalmente gratuita servizi d’educazione e assistenza sanitaria, d’assistenza psicologica e di sostegno per gli aspetti burocratici – previdenziali - assicurativi e di nuova socializzazione. 

A.N.D.O.S. onlus con il Direttivo dell’Associazione e il suo Comitato Tecnico Scientifico é alla continua ricerca di metodiche mediche e di sistemi medicali atti a dare risposte sempre più convincenti nelle fasi di diagnosi e di riabilitazione e a contenere in ambiti sempre più ridotti i risvolti negativi della malattia nelle sue varie fasi.

In campo riabilitativo le tecniche di linfodrenaggio note in campo medico come “metodo A.N.D.O.S.” hanno fatto storia e la presenza attiva delle Volontarie A.N.D.O.S. anche negli ospedali viene sempre più considerata come complementare. 

I nostri colori sono: il nero della rondine, che si staglia nel sole messaggera della buona stagione e della rinascita, e l’arancione del sole che è la fonte della vita. Il nostro logo la rondine che fin dall´antichità è simbolo di purezza, di innocenza, di sublimazione della materia, di liberazione dalla schiavitù del corpo e del peccato, così come il loro legame con la rinascita primaverile le rende, anche al presente, simbolo del ritorno alla vita, della forza, del sacrificio e del coraggio che non mancano alle donne colpite dal tumore che, dopo l’inverno della malattia, riscoprono una nuova primavera di vita. Nel 1992 la nostra rondine si è poggiata sul simbolo del Reach to Recovery (“raggiungere il recupero”), le cui linee che si intrecciano oltre a segnare il profilo del seno rappresentano l’intreccio fra le associazioni – la collaborazione e la ricerca della coesione tra le associazioni di volontariato è uno dei nostri obiettivi- e sono aperte perché rappresentano tutte le donne del mondo. 56 sono i Comitati in Italia, a Torino è giunta il 31 Gennaio 2011 per iniziativa della Dr.ssa Fulvia Pedani in collaborazione coi professionisti del Comitato Direttivo.

Nel suo primo anno di attività il Comitato di Torino ha promosso e realizzato il progetto   “Rifiorisce la vita - sale d’attesa terapeutiche diversificate”  curando il restyling dei  locali della SC di Oncologia  medica 2 in collaborazione con il Gruppo Policroma del Politecnico di Torino e Sikkens vernici speciali antibatteriche, portando colore positività e gioia all’interno delle aree di terapia e creando un corpo teatrale di donne in terapia con cui ha portato in scena un musical “La crisalide e la farfalla”, esperimento di teatro terapia di rievocazione del dramma della scoperta della malattia fino alla liberazione della guarigione. Anche lo shiatsu ha aiutato i pazienti a superare ansie e dolore. Inoltre ha curato e ideato il progetto di formazione informazione in questione per la cui importanza sociale culturale l’originalità e gratuità della diffusione ha ottenuto il riconoscimento del patrocinio delle Regioni Lazio Piemonte  Veneto dell’Ordine dei medici e dell’AIOM nonché della Provincia  e Comune di Torino.

Su Liberodiscrivere.it sono presenti 2 brani dell'autore.

Liberodiscrivere® edizioni

2019
Medicina Quale terapia... LA MIA a misura di donna  4 mag 2019 
2012
Medicina Una vita sospesa  31 ago 2012 

Nessun articolo trovato

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi