Biblioteca autori
Grazia Apisa Gloria

Si laurea in Pedagogia e Scienze Umane a Parma con Tesi in Filosofia Teoretica: La Poetica e la Razionalizzazione del Mito Amore-Donna in Cesare Pavese.
Nel 1969 si trasferisce a Genova, che resterà la sua città di adozione.
L'interesse per la poesia e la ricerca filosofica e psicoanalitica contemporanea e l'esperienza dell'insegnamento la mettono in contatto diretto con il mondo politico degli anni '68 – '80.
Sincronico alle esperienze di ricerca sulle metodologie della psicoanalisi e sulle esperienze di Moreno, dei classici Freud, Jung e dei contemporanei Lacan, Lopez, Fornari è l'incontro con il pensiero di Silvia Montefoschi.
Molti suoi scritti sia poetici che saggistici sono ispirati al dialogo con lei, alla ricerca metodologica che porterà all'individuazione e al riconoscimento del discorso unitario del pensiero, immanente e trascendente a un tempo, nel Soggetto Super-Riflessivo.
Alla luce di questa nuova consapevolezza sarà riletta tutta l'esperienza poetica, oltre la dialettica finito-infinito, transeunte-permanente, individuale-universale. La parola verrà a coincidere con il linguaggio stesso dell'essere che già si dice in una nuova dimensione, come l'infinito che avanza e già è.
Nel ’94 ha pubblicato racconti, favole e poesie: Il linguaggio dei sogni con la Nuova Editrice Genovese; Stelle d’Igea, favole ispirate ad un sogno; Scacco matto alla ragione – La strada di San Diego - due racconti e 11 poesie; Ti amo – Dalla dialettica al dialogo; Luce bianca nel sentiero con la Silver Press.
Con la Golden Press ha pubblicato nel ‘95 Senza Traccia, dal 2007 al 2008 i primi 8 volumi dell’opera Il Dialogante: Il fiore del gelsomino, La strada Bianca, Quell’Aprile antico, L’infinito e il suo sogno, Nell’attimo eterno, Il Dio di luce, Nella città della luce e del sogno, Mi chiederai di nascere; nel 2009 L’incontro e Luce del silenzio, nel 2010 O-sceno Oltre la scena, Amore che mi parli, Amanti e In uno squarcio di silenzio, nel 2011 Sei tu e non solo tu e Una nuova leggerezza; nel 2014 Se un mattino dal mare…
Altre pubblicazioni:
con editoredimestesso il primo e-book L'amore e il suo incanto giugno 2012,
Versus Vertigine, Margherita Marchese Scelzi e Grazia Apisa Gloria, Liberodiscrivere edizioni, settembre 2012;
Parola noi siamo di un unico canto editrice Pagine, 2014 nella collana Perle d’inchiostro.
Ha contribuito al progetto a cura di Baldo Lami Angelicamente - Il senso dell’angelo nel nostro tempo con altri 16 autori, Zephyro edizioni (Milano, 2010).
Ha pubblicato due sillogi di liriche nei quaderni di letteratura Angeli e Poeti con la editrice Miano ed altre sue poesie sono state inserite in varie antologie edite a Genova, (Silver Press e Golden Press) Roma (editrice Pagine) e Milano (editrice Miano).
Durante la collaborazione con Silvia Montefoschi nel Laboratorio Ricerche Evolutive di Genova ha elaborato gli indici sintetici dei manoscritti di Silvia e Giovanni, tuttora inediti.
Ha curato la pubblicazione di due opere di Silvia Montefoschi:
La glorificazione del vivente nell'intersoggettività tra l'uno e l'altro, Golden Press, 1995; Il bacio di Dio, Golden Press, 2000.
Della sua poetica si parla nella Storia della Letteratura Italiana – Il II Novecento (Capitolo V “Nuovi orientamenti del linguaggio poetico”) a cura di Ivo Lovetti, nel Dizionario degli autori italiani contemporanei a cura di G. Miano, editrice Guido Miano.
Nel volume Poeti scelti per il Terzo Millennio è stata pubblicata una monografia su L’opera di Grazia Apisa Gloria, tra filosofia psicologia e arte curata da Ferruccio Masci (Milano, 2008) editrice Guido Miano.
R. Venturiello e A. Scavo la citano nel Dizionario dei Poeti, ed. Pagine.
I suoi scritti e le sue poesie si trovano anche nei suoi blog:
https://apisablog.wordpress.com
L'autore ha anche un canale YouTube dove legge i suoi scritti e brani degli autori che ama: http://www.youtube.com/user/graziaapisa

Su Liberodiscrivere.it è presente un'opera dell'autore

Liberodiscrivere® edizioni

2015
Saggistica Come nuovo alfabeto  22 apr 2015 

Nessun articolo trovato

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi