Si laurea in Pedagogia e Scienze Umane a Parma con Tesi in Filosofia Teoretica: La Poetica e la Razionalizzazione del Mito Amore-Donna in Cesare Pavese.
Nel 1969 si trasferisce a Genova, che resterà la sua città di adozione.
L'interesse per la poesia e la ricerca filosofica e psicoanalitica contemporanea e l'esperienza dell'insegnamento la mettono in contatto diretto con il mondo politico degli anni '68 – '80.
Sincronico alle esperienze di ricerca sulle metodologie della psicoanalisi e sulle esperienze di Moreno, dei classici Freud, Jung e dei contemporanei Lacan, Lopez, Fornari è l'incontro con il pensiero di Silvia Montefoschi.
Molti suoi scritti sia poetici che saggistici sono ispirati al dialogo con lei, alla ricerca metodologica che porterà all'individuazione e al riconoscimento del discorso unitario del pensiero, immanente e trascendente a un tempo, nel Soggetto Super-Riflessivo.
Alla luce di questa nuova consapevolezza sarà riletta tutta l'esperienza poetica, oltre la dialettica finito-infinito, transeunte-permanente, individuale-universale. La parola verrà a coincidere con il linguaggio stesso dell'essere che già si dice in una nuova dimensione, come l'infinito che avanza e già è.
Nel ’94 ha pubblicato racconti, favole e poesie: Il linguaggio dei sogni con la Nuova Editrice Genovese; Stelle d’Igea, favole ispirate ad un sogno; Scacco matto alla ragione – La strada di San Diego - due racconti e 11 poesie; Ti amo – Dalla dialettica al dialogo; Luce bianca nel sentiero con la Silver Press.
Con la Golden Press ha pubblicato nel ‘95 Senza Traccia, dal 2007 al 2008 i primi 8 volumi dell’opera Il Dialogante: Il fiore del gelsomino, La strada Bianca, Quell’Aprile antico, L’infinito e il suo sogno, Nell’attimo eterno, Il Dio di luce, Nella città della luce e del sogno, Mi chiederai di nascere; nel 2009 L’incontro e Luce del silenzio, nel 2010 O-sceno Oltre la scena, Amore che mi parli, Amanti e In uno squarcio di silenzio, nel 2011 Sei tu e non solo tu e Una nuova leggerezza; nel 2014 Se un mattino dal mare…
Altre pubblicazioni:
con editoredimestesso il primo e-book L'amore e il suo incanto giugno 2012,
Versus Vertigine, Margherita Marchese Scelzi e Grazia Apisa Gloria, Liberodiscrivere edizioni, settembre 2012;
Parola noi siamo di un unico canto editrice Pagine, 2014 nella collana Perle d’inchiostro.
Ha contribuito al progetto a cura di Baldo Lami Angelicamente - Il senso dell’angelo nel nostro tempo con altri 16 autori, Zephyro edizioni (Milano, 2010).
Ha pubblicato due sillogi di liriche nei quaderni di letteratura Angeli e Poeti con la editrice Miano ed altre sue poesie sono state inserite in varie antologie edite a Genova, (Silver Press e Golden Press) Roma (editrice Pagine) e Milano (editrice Miano).
Durante la collaborazione con Silvia Montefoschi nel Laboratorio Ricerche Evolutive di Genova ha elaborato gli indici sintetici dei manoscritti di Silvia e Giovanni, tuttora inediti.
Ha curato la pubblicazione di due opere di Silvia Montefoschi:
La glorificazione del vivente nell'intersoggettività tra l'uno e l'altro, Golden Press, 1995; Il bacio di Dio, Golden Press, 2000.
Della sua poetica si parla nella Storia della Letteratura Italiana – Il II Novecento (Capitolo V “Nuovi orientamenti del linguaggio poetico”) a cura di Ivo Lovetti, nel Dizionario degli autori italiani contemporanei a cura di G. Miano, editrice Guido Miano.
Nel volume Poeti scelti per il Terzo Millennio è stata pubblicata una monografia su L’opera di Grazia Apisa Gloria, tra filosofia psicologia e arte curata da Ferruccio Masci (Milano, 2008) editrice Guido Miano.
R. Venturiello e A. Scavo la citano nel Dizionario dei Poeti, ed. Pagine.
I suoi scritti e le sue poesie si trovano anche nei suoi blog:
https://apisablog.wordpress.com