Gian Luca Groppi, è nato a Piacenza nel 1970, vive e lavora a Genova.
Dai 27 anni si dedica alla fotografia, prevalentemente in bianco e nero, stampata personalmente in camera oscura. Negli ultimi anni sperimenta anche il digitale a colori.
Definito dalla critica: “un cantastorie moderno che unisce sensibilità ed ironia, nascosta da una facciata di rigida serietà”, pratica l’arte come necessità, utilizzando mente e medium fotografico per esprimere la propria poetica:
raccoglie e mette in scena, per disvelare e bonificare, i malesseri, i vuoti e le ansie della società, ammantandoli di un humor salvifico, piuttosto nero.
Silvia Noferi
Sono nata a Firenze nel 1977. Il mio percorso nella fotografia inizia nell’adolescenza e si sviluppa negli anni attraverso molteplici esperienze di studio e approfondimento, fino all’ esperienza lavorativa, come assistente e stampatrice bianco e nero in uno studio di riproduzione d’arte.
Nel 2003 mi sono iscritta alla scuola di fotografia Fondazione Studio Marangoni conseguendo il diploma del triennio nel 2006. In quegli anni ho iniziato la mia ricerca artistica concentrandomi inizialmente sull’autoritratto. Attualmente i temi con i qulali si confronta il mio lavoro sono quelli dell’identità, del sogno e della memoria, senza tralasciare l’ attualità del nostro tempo.
Su Liberodiscrivere.it è presente un'opera dell'autore
Liberodiscrivere® edizioni