Mi preme fornire alcuni dati sul premio letterario.
720 partecipanti con 1070 opere di cui 810 poesie e 260 racconti.
Solo per citare alcuni dei principali Comuni di provenienza dei partecipanti: 123 autori da Genova, 61 da Roma, 29 da Torino, 25 da Milano, 20 da Reggio Emilia, 16 da Napoli, 14 da Bari e così via nel coinvolgimento di più di 90 Comuni d’Italia.
Per una finalità di trasparenza e di chiarezza, voglio riferire ancora alcuni aspetti organizzativi del premio.
Tutte le opere pervenute sono state registrate con un numero di protocollo in ordine crescente di arrivo e sono state consegnate alla giuria in forma assolutamente anonima perché identificabili solo attraverso il numero assegnato.
Una selezione accurata ha filtrato le opere non rientranti nelle condizioni di forma e contenuto previste dal bando (purtroppo non poche!) sia per superamento delle misure richieste sia per aver trattato l’acqua da un punto di vista esclusivamente fisico.
Ulteriori e più approfondite valutazioni hanno consentito di estrapolare 127 opere finaliste (di cui 72 poesie e 55 racconti) da cui sono stati estratti i 6 vincitori e i 20 segnalati per le due sezioni di poesia e narrativa.
La presente Antologia contiene, quindi, il testo delle 26 opere vincitrici ma anche la menzione dei 127 finalisti che riteniamo, in considerazione proprio dei numeri sopra riportati, abbiamo comunque conseguito un lodevole risultato, indipendentemente dal premio vero e proprio.
Il Presidente di Giuria
Lucia Goldoni
Non vi sono opere di questo autore in Liberodiscrivere
Nessun articolo trovato