Biblioteca autori
Gianni Testino - Patrizia Balbinot

Gianni Testino
 
È medico chirurgo, specialista in Medicina Interna e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Ha diretto per alcuni anni un reparto di Epato-Gastroenterologia e di Alcologia presso l’Ospedale San Martino di Genova. Dal 2012 è coordinatore del Centro Alcologico Regionale Ligure ASL3 e attualmente è Primario della SC Patologia delle Dipendenze ed Epatologia ASL3 Liguria (presso IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova).
Dirige, inoltre, il Centro studi “Auto-Mutuo-Aiuto, Promozione di Comunità e Formazione Caregivers” di ASL3 Liguria.
Ha insegnato come docente a contratto presso l’Università di Genova.
Membro di boardsreviewersdi numerose riviste scientifiche, è autore di oltre 500 pubblicazioni di cui oltre 140 con impatto scientifico internazionale. Vincitore di alcuni premi, relatore invitato a numerosi convegni nazionali ed internazionali ed organizzatore di eventi scientifici e divulgativi.
Presidente Nazionale della Società Italiana di Alcologia. In tale veste sta promuovendo la costituzione di buone pratiche sanitarie nel settore alcologico e delle dipendenze e attività di prevenzione e promozione della salute.
Da diversi anni si occupa di problematiche socio-sanitarie con particolare riferimento ai disturbi da uso di alcol e/o sostanze con la speranza di addivenire a un cambiamento culturale necessario per affrontare il fenomeno “dipendenza” soprattutto fra i giovani. Il lavoro svolto non è stato solo di ordine assistenziale, ma anche di ordine preventivo. Quest’ultima attività è stata svolta in collaborazione con le associazioni, le famiglie e la scuola.
 
 
 
Patrizia Balbinot
 
È operatrice socio-sanitaria. Ha svolto la sua attività nel settore della cronicità e da diversi anni lavora presso la SC Patologia delle Dipendenze ed Epatologia/Centro Alcologico Regionale ASL3.
Nel corso degli anni ha acquisito in modo eccellente la capacità di “accoglienza” di pazienti e familiari. In tal modo ha sviluppato all’interno del reparto di appartenenza quella complicità fra paziente, familiari e operatori sanitari necessaria per intraprendere un percorso lungo e faticoso.
Nel 2014 le è stata affidata la Segreteria organizzativa del Centro Alcologico Regionale Ligure. Successivamente è diventata la referente del Centro Alcologico con il mondo dell’associazionismo. Sotto la sua gestione vi è stato un notevole sviluppo dei gruppi di auto mutuo aiuto presso il Centro.
È stata ideatrice del progetto Educazione a Corretti Stili di Vita. Attraverso questo progetto è stato sviluppato un approccio di prevenzione innovativo, ma semplice e soprattutto comprensivo di tutti i fattori di rischio più importanti. Ciò ha consentito di creare una solida rete fra il mondo della scuola e la struttura sanitaria.
È stata, inoltre, l’ideatrice e la promotrice dell’introduzione del caregiver formale. Figura socio-sanitaria che si prende cura dei familiari caregivers.
Ha organizzato numerosi incontri di popolazione e convegni a carattere socio-sanitario e divulgativo.
È stata relatrice invitata a numerosi convegni e nel suo settore di riferimento ha pubblicato diverse esperienze scientifiche, d

Su Liberodiscrivere.it è presente un'opera dell'autore

Liberodiscrivere® edizioni

2020
Divulgazione scientifica I giovani e la conquista della libertà  1 dic 2020 

Nessun articolo trovato

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi