Maldola Rigacci
LA MANFREGOLA DEGLI STRUFFELLATI-CHI SIAMO-SACRI PRINCIPI-

Vedi
Titolo LA MANFREGOLA DEGLI STRUFFELLATI-CHI SIAMO-SACRI PRINCIPI-
Tutti a Firenze, città d´ingegni arditi (sigh) !, per la presentazione del libro il 16 giugno.
Autore Maldola Rigacci
Genere Articolo - Informazione      
Dedicato a
Renzo King Arthur.Di cuore a:Gisella Catuogno,Setanera, Alessandra Palumbo.Cyprea, Vera Bianchini,Massimo Botturi,Vincenzo Ruggirello (ceo1),Aiseop,Luigi Diego Elena. Edo e le Storie Appese, Silvio Bianchi e a tutti colore che ci hanno sostenuti.
Pubblicata il 31/05/2007
Visite 4857
Punteggio Lettori 127
Note Per gentile concessione di Dante Alighieri,che, obtorto collo,ha messo a disposizione mia, di Iole Troccoli e Alberto Pestelli , le sue celebri Rime, ma ha detto" Oh, ´un lo fate più, bischeri!"
COSI' PARLO' LO STRUFFELLO

Alberto,i'vorrei che tu e Maldola e Iole
Per incartamento di Cassan
e per magia messi in un vasel
ad ogni soffio di vento struffellato
per mano andaste al voler vostro e mio.
Sì che (s)fortuna (di vendite)
ed altro tempo rio
non vi potesse dare impedimento.
Anzi vivendo sempre
in un talento di stare insieme
a messer Silvio, a Cesco e Massimo e Edo
e Diego e Vincenzì crescesse 'l disio.
E Renzo il buon incantatore con noi ponesse
tutte le monne: e Maregise e Cristina e Sandra
e Vera e Cyprea , inver di penna tutte belle.
E sempre ragionar d'amore
e ciascuno fosse contento
sì come credo che sarete voi.

Con la gentile collaborazione di Dante Alighieri.

ASSOCIAZIONE CULTURALE DEGLI STRUFFELLATI…



CHI SIAMO

Dicesi STRUFFELLATO colui o colei che andando per il mondo lascia che il vento entri nei capelli e negli abiti a suo piacimento, tanto che quando trova amici o parenti tutti esclamano "o come tu sei struffellato!!!" E’ l’opposto di impomatato, inamidato, mummificato e simili....

Dicesi MANFREGOLA pianta del giurassico superiore, quando tra le poche terre emerse c’era il famoso colle lunato (Fiesole). Attualmente si trova ancora in zone della Toscana esposte al vento di struffello. Ha sviluppato un sistema di riproduzione assai stravagante: infatti si riproduce solo se impollinato dalla specie "struffellati" che, di passo sulla zona, si fermano sulla pianta per accoppiarsi struffellandosi tutti, emettendo un canto di straziante melodia, pericoloso come il canto delle sirene di Ulisse, ma utilissimo perché trasporta i semi che produrranno nuovi germogli...

SACRI PRINCIPI DELLO STRUFFELLATO

1. Lo struffellato ama l’arte mista, visiva, sonora, olfattiva, tridimensionale, ecc. e aborrisce le divisioni cristallizzate tra generi diversi (poeti / narratori/ arti visive/ musica).
2. Lo struffellato ama e produce solo arte libera espressione di se stesso/a, allegra nella tristezza, malinconica nel sorriso, seria nel non prendersi sul serio, superficiale nella profondità di pensiero, sempre ironica e anche un po’ fuori di testa.
3. Lo struffellato sa che l’arte non può dargli da mangiare (magari un bicchiere di vino), non deve far dimagrire, ma soprattutto non deve annoiare e tantomeno rompere le scatole a se stessi e agli altri.... ("O l’arte è divertimento o non è niente", Fosco Maraini, "Case, amori, universi" pag. 153).
4. Lo struffellato è consapevole che l’arte deve far sognare, aiutare a sentirsi meno soli, più vivi, contribuendo a migliorare il mondo anche scrivendo una schifezza…



COSA SIAMO

L’Associazione culturale "La Manfregola degli struffellati" è una libera riunione di persone amanti della cultura e dell’arte che hanno intenzione di esprimersi attraverso tutti i canali e strumenti messi a disposizione da Liberodiscrivere.
L’Associazione si struttura come una S.M.C. (società mutuo commento) che non significa chiedere un voto di scambio o formale, ma impegno a leggere e commentare, nei limiti del possibile e delle possibilità personali, la produzione degli altri scrittori anche fuori del nostro circolo, esprimendo pareri sinceri e possibilmente motivati.
I partecipanti si impegnano a utilizzare gli strumenti del sito per contatti umani corretti, per scambi di opinioni su questioni culturali e artistiche di varia natura (stili letterari, letture, gusti musicali, arti visive ecc.). L’Associazione nasce con l’intento di allargare la cerchia degli aderenti attraverso iniziative culturali (contatti con librerie, biblioteche, scuole, associazioni culturali) proponendo periodicamente iniziative di pubblicizzazione dei lavori più significativi degli associati (pubblicazioni su carta, sul web, incontri ecc.). L’Associazione ha le sue radici nella terra toscana, ma le sue fronde si protendono e vogliono crescere in tutte le direzioni. Infatti la sua casa avrà un piano terreno territoriale con una sede organizzativa ed una per gli incontri e le iniziative. Ma vuole avere anche un secondo piano, aperto e virtuale, dove gli incontri, le conoscenze, gli scambi di idee avvengono soprattutto per via telematica.

Gli struffellati riconoscono come loro antenati:

Cecco Angiolieri
Leonardo da Vinci
Lorenzo il Magnifico
Galileo Galilei
L’accademia degli scomposti
Gli scapigliati
I dadaisti
Mario Luzi
Roberto Benigni
Gianna Nannini ecc. ecc.

Non ci sono commenti presenti.

Pubblica il tuo commento (minimo 5 - massimo 2.000 caratteri)

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi