Giovanni Filocamo
La fisica in ballo

Vedi
Titolo La fisica in ballo
Autore Giovanni Filocamo
Genere Divulgazione scientifica      
Pubblicata il 24/10/2005
Visite 17906
Punteggio Lettori 20
Editore STUDIO64 srl Edizioni Genova
Collana L’approfondimento
ISBN 88-7902-098-6
Pagine 60
Note libro pubblicato in occasione del Festival della Scienza 2005
Prezzo Libro 8,00 € PayPal
“L’idea per questo libro si é presentata in maniera molto naturale: frequentando le lezioni di Tango mi sono reso conto di come leggi della fisica, studiate sui banchi, avessero un riscontro immediato. A volte a lezione di ballo accadeva che per spiegare le motivazioni per tenere una particolare postura, o per fare un determinato passo, si richiamavano, adattandoli, teoremi e principi fondamentali della fisica classica.”
Che rapporto ci può essere tra la fisica e il Tango argentino?
La risposta e’ scontata: la scienza ci circonda in tutto quello che facciamo. Il libro va molto più avanti e ci spiega quanto sia "fisico" il tango argentino, oltre che sensuale e artistico. La spiegazione e’ chiara e limpida come la musica del tango, divertente e piacevole.

Partendo da considerazioni semplicissime, Giovanni Filocamo, esperto di animazione scientifica, ci conduce a passo di danza attraverso concetti fondamentali della fisica usando un linguaggio comprensibile a tutti e avvalendosi opportunamente di analogie e metafore divertenti. In tutto il libro non userà mai una formula matematica, infatti gli unici requisiti necessari per la lettura, sono la curiosità di capire come funzionano le cose e la voglia di divertirsi. Inoltre per ogni capitolo vengono proposti semplici esperimenti o esercizi a corpo libero per "toccare con mano" quanto appena letto.

La fisica in ballo e’ liberamente ispirato all’omonimo laboratorio didattico realizzato in occasione del Festival della Scienza di Genova nel 2005. Contiene quindi nel suo codice genetico, la caratteristica di essere un libro coinvolgente e appassionante.


Giuseppe Rosolini
(Docente di logica matematica dell’Università di Genova)

Non ci sono commenti presenti.

Pubblica il tuo commento (minimo 5 - massimo 2.000 caratteri)

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi