Palazzo Ducale - Società di Letture e Conversazioni Scientifiche
ammezzato ala est, piazza Matteotti, 5 Genova
Presentazione del libro di Fabio Taccola
“Orizzonti di-Versi”
Liberodiscrivere® edizioni
Alla presenza dell’autore interverranno: Raffaele Caruso, autore dell’introduzione al libro; Guido Caserza, scrittore e giornalista; Andrea Dagnino, autore della copertina del libro; Roberto Bandettini, accompagna alla chitarra.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid con green pass
La poesia è vita, mistero, unione tra immanenza ed eternità, quella luce che unisce terra e cielo.
Fabio Taccola con una serie di bellissime e profonde pagine di versi che raccoglie in questo libro ci propone un itinerario di luce e pensiero che non è lontano e avulso dalla realtà e naturalmente dentro i dolori del nostro tempo.
La poesia ci spinge ad andare più in là, ad indagare la mente di qualcun altro, a “leggere oltre le righe”. Di fronte ad un componimento siamo costretti a fare uno sforzo ulteriore, a superare la superficie per addentrarci fra le righe e comprendere appieno cosa si nasconde dietro quei versi. Lo scopo della poesia è sempre stato quello di raccontare la realtà nelle sue mille sfaccettature, riportando sfumature che non è possibile ritrovare in altre tipologie di scrittura. Per i ragazzi avvicinarsi alla poesia è un viaggio unico e intenso.
Scoprire gli autori e le loro opere, infatti li porta ad indagare anche la loro interiorità, a sviluppare la logica, come pure la fantasia e la curiosità. Ogni legame fra le parole, ogni sillaba, è un percorso misterioso dentro sé stessi e nella mente di qualcun altro.
Al termine di questo cammino qualcuno scoprirà di amare la poesia e magari inizierà a scrivere, sperimentando il potere che hanno le parole riversate su un foglio. Qualcun altro invece si interesserà di più allo studio, cercherà di capire meglio il contesto storico in cui una poesia è stata scritta e si appassionerà alle vicende molto più di quanto avrebbe fatto in altre occasioni. Come scrive nell’ultimo verso Fabio Taccola “da un tempo confuso. Là in fondo riemergono colori e poesia”, parole che sanno di armonia e consolazione di un tempo infinito.
Luca Rolandi
Fabio Taccola, genovese, lavora in un grande Gruppo bancario internazionale.
Dopo la laurea in Economia e Commercio ha collaborato con l’Università di Genova quale cultore della materia di Economia Politica della UE pubblicando analisi e studi di politica economica.
Questa raccolta segue "Time Out", "Acquerelli" e "Carta d’imbarco" tutte edite nel 2013, 2015 e 2018 da Liberodiscrivere
DISTRIBUZIONE NAZIONALE: Libro Co. Italia S.R.L. Telefono: 055 822 9414
Via Etruria, 4, 50026 San Casciano in Val di pesa FI