Cássio Junqueira 1° Premio assoluto

a Cássio Junqueira autore di Liberodiscrivere il 1° Premio assoluto per la poesia inedita della 35ª edizione del Premio Letterario “Santa Margherita Ligure

Cerimonia di premiazione: Domenica 21 ottobre, ore 10, Sala degli Stucchi di Villa Durazzo a S. Margherita Ligure. Sarà presente l’autore.

 

Dracena e Junqueirópolis sono i luoghi dell'infanzia di Cássio Junqueira. Nella prima il poeta viene alla luce il 18 agosto 1975, con un singolare augurio alla felicità implicito nel significato del toponimo. Nella seconda egli trascorre l'infanzia e l'adolescenza assecondando con sempre maggiore trasporto la curiosità per la letteratura e in particolare per la forma poetica. Si nutre di poesia Cássio Junqueira, della poesia “alta” brasiliana e europea. Molto presto inizia a scrivere e a pubblicare testi poetici. I temi dominanti sono quelli universali: il dolore, la nostalgia, l'amore, la morte, la ricerca di Dio, la solitudine, la felicità.

sembra felicità, / sembra tristezza, / sembra allegria, / sembra che faccia male, / fa tanto piacere, / sembra che faccia paura, / sembra che stanchi, / sembra sia tutto / ed è solo amore.
Con versi semplici che cantano l'amore puro, umano o divino, la voglia di libertà o di silenzio, il senso di gioia o di smarrimento, il poeta sa toccare le corde del cuore, accendere sentimenti ed emozioni, elevare verso il trascendente.

Amina Di Munno 

Link al libro: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=159648

 

 

I vincitori della 35ª edizione del Premio Letterario

“Santa Margherita Ligure - Franco Delpino” 

 

La Commissione Giudicatrice della 35.ma edizione del Premio Letterario Internazionale “S. Margherita Ligure-Franco Delpino” 2012, esaminate le opere pervenuta da parte di 707 partecipanti da tutta Italia, ha deliberato quanto segue: Sezione “A tema libero

 

Poesia inedita: 

1° Premio assoluto a Cássio Junqueira di Sao Paulo (Brasil).
Premio Speciale a Paride Duronio de L’Aquila.
Menzioni d’Onore (diploma) a: Cinzia Bandini di Rapolano T. (SI), Marisa Battoglia di Parma, Mario Manfio di Trieste, Federica Rossi di Chiavari GE (poesia giovani), Baldassarre Turco di Rapallo (GE).

Cerimonia di premiazione: Domenica 21 ottobre, ore 10, Sala degli Stucchi di Villa Durazzo a S. Margherita Ligure. 

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi