MI NUTRO DI VITA e Liberodiscrivere®

LUNEDI 29 OTTOBRE 2012 aalle ore 09.00 alle ore 13.00

a Catanzaro presso L’AUDITORIUM CASALINUOVO

Studenti, insegnanti, famiglie incontrano Ilaria Caprioglio, Maria Francesca Garritano e Stefano Tavilla (Esponenti dell’Associazione nazionale Mi Nutro di Vita - Genova)

 

Presentazione del libro presenta il libro:
MI NUTRO DI VITA Liberodiscrivere® edizioni autrici Stefania Acquaro e Ilaria Caprioglio

Sono previste inoltre:

- Testimonianze dirette, momenti di riflessione, dibattito a tema.

- Presentazione della Campagna “NUTRIAMOCI DI VITA…CREATIVAMENTE

Interverranno; Stefano Tavilla Presidente Associazione “Mi nutro di Vita”; Ilaria Caprioglio Avvocato, scrittrice, vice presidente “Associazione  Mi nutro di Vita”; Mariafrancesca Garritano ballerina, Teatro Alla Scala -  Milano

 

laria Caprioglio, Avvocato, promuove progetti di educazione alimentare nelle scuole. è  autrice dei romanzi “Milano Collezioni andata e ritorno” dove narra la sua esperienza nel mondo della moda e dei DCA e “Gomitoli srotolati” (Liberodiscrivere ed.). Collabora con riviste e festival culturali. È relatrice sulla pressione mediatica e i disturbi alimentari in seminari e convegni medici. È vice presidente dell'associazione Mi nutro di vita.

 

INFO TECNICHE SUL LIBRO: Autore, Stefania Acquaro, Ilaria Caprioglio; Titolo, Mi nutro di vita - Manuale per la corretta alimentazione e la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare di bambini e adolescenti; ISBN 9788873883586; Pagine 90; Prezzo 10,00 Euro; editore Liberodiscrivere®.

http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=161224

 

 

Mi Nutro di Vita, associazione affiliata a Consult@noi - Consulta Nazionale Associazioni di volontariato Disturbi del comportamento alimentare, ha lo scopo di sensibilizzare, attraverso le testimonianze di donne che hanno vissuto la malattia in prima persona, l'opinione pubblica su una malattia che si nutre di disinformazione e indifferenza. Nella nostra società l'immagine corporea ha assunto un ruolo centrale nella costruzione dell'autostima dell'individuo. L'univocità del modello corporeo proposto dai media è evidente e i dati sull'aumento esponenziale delle malattie legate alla percezione fisica di sé lo confermano, come la crescente dismorfofobia ovvero la percezione del proprio aspetto esteriore come inadatto e inaccettabile. I disturbi del comportamento alimentare sono diventati una sorta di epidemia sociale: in Italia rappresentano la prima causa di morte fra le giovani di età compresa fra i 12 e i 25 anni e ne sono colpite circa 200mila donne. 

“Non può, non deve capitare ad altri. La morte di mia figlia deve servire a tutte le persone e le famiglie che vivono un dramma di questo genere. Il dramma di vedere chi ami che piano piano si spegne, non ride più, non mangia o vomita. Non accetta di farsi curare e a te resta la sensazione di non aver fatto abbastanza”racconta Stefano Tavilla, Presidente dell'Ass.ne “Mi nutro di vita” e papà di Giulia vittima a 17 anni dei DCA.“Lei non ce l’ha fatta, ma non ci devono essere altri figli che muoiono quando potevano essere salvati. Vorrei che la prevenzione entrasse nelle scuole, vorrei che venisse istituita anche in Italia la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, simbolo dei disturbi alimentari. Per questo non voglio fermarmi, non voglio che spente le luci sulla mia tragedia personale non se ne parli più”.

A un anno di distanza dalla scomparsa di Giulia, avvenuta il 15 marzo 2011, desideriamo riaccendere le luci per offrire una speranza a coloro che stanno ancora lottando.

Per sostenere il Disegno di legge, presentato in Parlamento, per istituire la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è possibile firmare la petizione on line: http://www.petizionepubblica.it/?pi=DCA.

 

I principi dell’associazione Mi nutro di vita sono oggetto di una pubblicazione di Stefania Acquaro, Ilaria Caprioglio dal titolo “Mi nutro di vita - Manuale per la corretta alimentazione e la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare di bambini e adolescenti edita da  Liberodiscrivere®. 

 

 

INFO: www.Liberodiscrivere.it 

Antonello Cassan mail: acassan@liberodiscrivere.it Tel 335.6900225 

Maria Cristina De Felice mail: cdefelice@liberodiscrivere.it - tel. 335 6900223 

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi