SOTTO UNA LANTERNA AFRICANA

LUNEDI’ 12 NOVEMBRE ORE 18 LIBRERIA FELTRINELLI DI GENOVA

 

La splendida storia dell’eterno Derby tra Genoa e Sampdoria come non lo avete mai visto. Una storia di sport e civiltà che arriva da molto lontano, grazie alle due società genovesi e ai loro tifosi: SOTTO UNA LANTERNA AFRICANA di Freddie del Curatolo e Leni Frau Liberodiscrivere® edizioni

 

Genoa CFC 1893, U.C. Sampdoria, Assessorato allo Sport di Genova Liberodiscrivere edizioni presentano il libro: SOTTO UNA LANTERNA AFRICANA di Freddie del Curatolo e Leni Frau con contributi di: Riccardo Botta, Charles Bruno, Beppe Dossena, George Edage, Edoardo Gatti, Emilia Marasco, Alhassan Moro, Marco Narizzano, Enrico Nicolini, Claudio Onofri, Ben Ouma, ACG, Grifoni in Rete, Karibuni Onlus, Sampdoria Club Bogliasco Blucerchiata

 

Intervengono alla presenza degli autori: gli Amministratori Delegati di Genoa e Sampdoria, Alessandro Zarbano e Rinaldo Sagramola e di altri ospiti speciali, Emilia Marasco coautrice, Antonello Cassan editore…

 

La splendida storia di due scuole calcio per ragazzini di strada e orfani a Malindi, in Kenya, rivive attraverso le fotografie di Leni Frau, gli scritti del coordinatore del progetto sociale, lo scrittore Freddie del Curatolo e i contributi di ex calciatori e uomini di sport, scrittori e personaggi di sport, cultura, televisione e mondo del sociale. La bellezza evocativa delle immagini e i racconti di quest’esperienza a sfondo sociale ci insegnano a vivere il gioco del calcio e una storica rivalità con il giusto spirito, per ritrovare i suoi valori educativi e salvifici: integrazione, amicizia, sportività.

 

Link al Libro:http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=161867

 

Tre anni fa a Malindi, in Kenya, lo scrittore Freddie del Curatolo con l’aiuto di una Onlus e del Genoa Cricket and Football Club, creava la prima scuola calcio rossoblu in Africa, per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Un progetto che ogni anno toglie dalla strada decine di giovani dei quartieri poveri e disagiati della cittadina africana, li fa studiare e crescere parallelamente al sogno di diventare calciatori.Lo scorso luglio a Watamu, a pochi chilometri da Malindi, il Sampdoria Club Bogliasco crea all’interno dell’orfanotrofio Happy House, una scuola calcio blucerchiata. La U.S.Sampdoria fornisce le divise ai piccoli calciatori. Per i piccoli orfani è un modo per uscire dalla struttura d’accoglienza e confrontarsi con la vita e le aspirazioni dei propri coetanei. Oggi le due squadre si allenano sullo stesso campo, quello del progetto sociale Malindi United. I ragazzi socializzano, si scambiano le esperienze e ogni due settimane giocano il derby della solidarietà e dell’integrazione.  Un’esperienza che ha tanto da insegnare al calcio esagitato e senz’anima dei nostri tempi. Sfide in cui la vittoria è già esserci e coltivare la speranza, attraverso i calci ad un pallone, di uscire per sempre dalle condizioni di miseria e ignoranza che affliggono da sempre il continente africano. “Sotto una lanterna africana” è la testimonianza, tra.sport, educazione e fratellanza, di come il calcio possa tornare ad essere un elemento aggregativo e di crescita in tempi di esasperazioni di rivalità ed eccessi mediatici.

Il libro verrà venduto anche all’interno dello stadio L.Ferraris il 18 novembre, in occasione del derby. 

 

Freddie del Curatolo: Giornalista, scrittore, direttore del portale Malindikenya.net, dal 2005 vive in Kenya. Ha fondato nel 2009 la scuola calcio Karibuni-Genoa di Malindi.

Leni Frau: Agente di viaggio, fotografa per passione, impegnata nel sociale. Ha seguito passo passo con il suo obbiettivo l’avventura delle due scuole calcio di Genoa e Sampdoria in Africa.

 

INFO: www.Liberodiscrivere.it 

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:

 acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.010.540464 

Per informazioni sul progetto sociale: Italia 339/2681998 – Kenya +254720178982

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi