Giovedì 29 Novembre 2012 ore 18,00
presso caffè Grimaldi - Ristorante la Meridiana,
Piazza della Meridiana Genova
Liberodiscrivere® edizioni presenta il libro d’avventura
“L’innocenza è la virtù dei morti” di Giovanni Barlocco
Con l’autore intervengono Freddie del Curatolo e Carla Peirolero.
Livia e Stefano vivono una storia che si snoda in luoghi e vicende densi di atmosfere, tra percorsi intricati, cercando di realizzare un compito che è un’eredità spirituale.
I due giovani protagonisti si muovono su itinerari segreti, tra avventure presenti a ogni svolta del loro difficile sentiero, dentro affascinanti descrizioni di luoghi e personaggi che escono dal romanzo come nitide visioni.
Livia vuole proseguire l’opera di un maestro assassinato, e Stefano la perde, la ritrova, la salva, forse per perderla di nuovo, tra paesaggi duri e pericolosi, profondi come baratri o come gli abissi freddi di un’anima tradita.
In un contesto del genere, perfino i concetti che si pensano più radicati, rappresentati da parole come “verità” o “giustizia”, possono subire l’urto di una realtà ignota fino a un attimo prima, capace di cambiarli radicalmente, insieme alle persone che, per averli concepiti e maturati, ritengono di conoscerli a fondo.
L’autore ha una scrittura che fa volare tra le pagine e trasporta in luoghi inaspettati, fisici, ma anche spirituali, luoghi di lotta e crudeltà e di amicizia ed eroismo e magia.
La trama dei percorsi, dei pensieri, delle azioni che compiono i personaggi, è cucita con un filo che non si interrompe mai, nemmeno nei cambi di scena, in cui una parola, una frase, una situazione precedente, trovano il loro posto all’inizio della scena successiva, in una sorta di dissolvenza incrociata letteraria che dà ritmo e brillantezza alla narrazione.
E quel filo rimane sempre teso tra il romanzo e il suo lettore, rendendo quest’ultimo avido della storia fino alla sua conclusione. E forse oltre.
Segue piccolo rinfresco
INFO TECNICHE: Autore, Giovanni Barlocco; Titolo, L’innocenza è la virtù dei morti; Collana: Il libro si libera N. 133; ISBN 9788873884125; Pagine 332; Prezzo 18,00 Euro; editore Liberodiscrivere®.
INFO:
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:
acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900225
Maria Cristina De Felice direttore di redazione:
cdefelice@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900223