GIOVEDI’ 14 MARZO 2013 ALLE 18,00 PRESSO CIRCOLO ”ZENZERO” – VIA TORTI 35 A GENOVA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "TREKKING A GENOVA " DI PIERGUIDO QUARTERO LIBERODISCRIVERE EDIZIONI
Giovedì 14 marzo Marzo alle 18,00 presso circolo ”Zenzero” Via Torti 35 Genova si svolgerà la presentazione del libro "Trekking a Genova-Passeggiate e avventure di Peo Traverso, pensionato " di Pier Guido Quartero edito da Liberodiscrivere®. (www.liberodiscrivere.it ).
Intervengono: Anna Lanzarotto - Circolo Zenzero; Manlio Comotto - UNIAUSER Università Popolare. Letture: Fabio Contu-Attore, insegnante.
Presentazione: Il trekking praticato da Peo Traverso, personaggio già noto ai lettori delle storie di Quartero, lo ha condotto, partendo quasi sempre dai capolinea dell’autobus, per una rete di stradine, creuze e sentieri, certe volte alla riscoperta del fascino un po’ fané di percorsi, come la Via Antica Romana, quasi dimenticati in mezzo alla crescita urbana e certe altre alla ricerca di scorci di bellezza inattesa in qualche angolo sconosciuto della periferia genovese, come Pomà, sotto i Piani di Fasce, tra S. Desiderio e Apparizione; ma non sono mancate mete più ovvie, come i forti e i santuari sulle colline retrostanti la città, e neppure le gite lungo le valli aspre del massiccio quasi alpino che si alza alle spalle di Pegli e di Voltri. Tutto, con lo sguardo curioso che si addice ad un anziano signore, alla ricerca di particolari interessanti come i canestrelli di Sambuco o l’Università del Raviolo di Lencisa, o ancora come gli ultimi allevatori di mucche ai colletti di Prà, a Bavari o a Sant’Ilario, gli antichi lavatoi delle bugaixe del Fereggiano, le sperimentazioni sulle energie alternative tra Borzoli e Coronata
INFO EDITORIALI: Prefazione di Manlio Comotto, Titolo: Trekking a Genova-Passeggiate e avventure di Peo Traverso, pensionato; ISBN 9788873884057; Pagine 1948; Prezzo 15,00 Euro; editore Liberodiscrivere®.
Ingresso libero.
INFO:
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:
acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900225
Maria Cristina De Felice direttore di redazione:
cdefelice@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900223