ARCHETIPI DI DONNA

giovedì 18 aprile ore 17.30

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA

"ARCHETIPI DI DONNA" 

di Dania Marchesi  (www.photodna.it)

presso La Stanza della Poesia e della Fotografia di Palazzo Ducale Piazza Matteotti 78r Genova

 

Giovedì 18 aprile dalle ore 17.30 alle ore 19.00 si terrà, presso La Stanza della Poesia e della Fotografia di Palazzo Ducale, l’inaugurazione della mostra fotografica “Archetipi di donna” di Dania Marchesi, psicologa, fotografa e appassionata di poesia.

 

Gli archetipi sono le forme-pensiero su cui l’uomo ha trasferito nella notte dei tempi energie specifiche, rappresentative del comportamento e della storia umana, sono l'essenza che dà vita al simbolo, permettendogli di esistere nel tempo. Gli archetipi si manifestano in ogni cultura, prendendo voce nei miti, nelle favole, nelle leggende che racchiudono in sé i principali temi dell'uomo e della donna fin dall'origine dei tempi

La mostra coglie schegge di un femminile alla ricerca delle tante parti di sé, e dei diversi ruoli che può interpretare nella vita privata ed in quella sociale, porgendo omaggio a tutti gli archetipi femminili che ciascuna donna sa di possedere: Figlia, Amante, Moglie, Madre, Sorella, Venere, Artemide, Era, Athena.

 

Le donne ritratte in “ARCHETIPI DI DONNA” hanno giocato con la fotografa reinterpretando ruoli consolidati per possederli meglio, e sperimentando quei ruoli per loro ancora inediti ma che arriveranno presto a fare parte della loro vita. Ogni ritratto è un “fermo immagine”, una tappa di questo viaggio della vita tutto al femminile. 

 

L’evento d’inaugurazione sarà animato da Laura Strazzeri, consulente di sviluppo personale, che introdurrà il tema della mostra, accompagnata dall’esibizione di Maya Forgione, psicologa ma in questo caso soprattutto raffinata cantante jazz&soul che si farà ispirare dalle fotografie stesse per la scelta delle sue canzoni, e dalla testimonianza di Sonja Berti sulle iniziative tutte al femminile organizzate dalla sua boutique “Melanie Brun”.

 

L’evento è in collaborazione con Liberodiscrivere® edizioni di Antonello Cassan.

 

L'ingresso è libero, ed è possibile nelle giornate del giovedì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 19.00. La mostra proseguirà fino al 9 maggio.

Nella Stanza gli eventi si susseguono, quindi potreste vedere la mostra mentre qualche artista suona, canta o legge le sue poesie con le fotografie come sua cornice. Questo è il bello della Stanza della Poesia e della Fotografia di Palazzo Ducale: l'arte non fine a sé stessa, ma che dialoga con tutto e con tutti.

 

 

Per maggiori informazioni: 

dania_marchesi@libero.it 

stanzapoesia@hotmail.com

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi