L’Associazione LE MUSE NOVE presenta
“Libri incatenati®” di Liberodiscrivere® a Spotorno dal 22 giugno
il 22 alle ore 19,00 nei Giardini di Piazza della Vittoria a Spotorno
alla presenza del VICE SINDACO FRANCESCO RICCOBENE,
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere e Ilaria Caprioglio scrittrice presenteranno:
“Libri incatenati®” di Liberodiscrivere® è un network di Comuni italiani
per la valorizzazione e promozione della lettura e del territorio
con i patrocini di: MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani
“Libri incatenati®” è un’idea di Antonelllo Cassan architetto, editore di Liberodiscrivere. Il progetto registrato e definito in ogni dettaglio è in piena fase di realizzazione e viene proposto a tutti i Comuni italiani. I libri vengono incatenati a panchine, colonne, belvedere, ambienti di interesse artistico, storico, sociale, e paesaggistico aperti al pubblico, restano disponibili e in libera lettura per passanti, visitatori e turisti. I “Libri incatenati®” inseriti nel nostro straordinario territorio vengono così fotografati e messi in rete, diventando veicolo di promozione del Comune ospitante.
La catena indica unione, insieme di elementi, restituisce al libro il principio di un oggetto prezioso trasformandolo in elemento di attrazione per i passanti.
L'idea che il libro -qualcosa di estremamente prezioso- può essere incatenato e reso disponibile alla lettura è una pratica che risale al XV secolo. Troviamo libri incatenati a un anello e una altrettanto robusta catena: alla Biblioteca Vaticana, almeno a partire dal papato di Papa Sisto IV (1471-1484); alla corte di Lorenzo il Magnifico; nella chiesa di Saint-Georges de Sélestat in Francia; ancora oggi i più preziosi codici della Biblioteca Bodleiana di Oxford sono muniti di catena.
Incatenare qualcosa qualcuno per contro è indice di costrizione. La catena evidenzia la cultura come “non libera” nelle sue reali potenzialità ed anche capacità di “produrre reddito”.
Per promuovere il territorio e dare visibilità al Comune ospitante provvediamo a fare comunicazione sui tutti i media con il nostro ufficio stampa. Una volta posizionati i “libri incatenati” saranno i fotografati inquadrando bene libro, catena e in particolare l’ambiente circostante, evidenziando la bellezza, le caratteristiche salienti del territorio.
INFO:
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:
acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900225
Maria Cristina De Felice direttore di redazione:
cdefelice@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900223