giovedì 26 settembre alle ore 17,30 riprendono giovedì 26 settembre gli Incontri da paura al Museo Luzzati a Porta Siberia in Genova.
Il tema di questo secondo appuntamento è “Le paure delle donne”, un soggetto non semplice ma di sicura attualità, sul quale si confronteranno le scrittrici Claudia Priano e Ilaria Caprioglio con Marina Dondero, promotrice della rete antiviolenza e già vicepresidente della Provincia di Genova, e Stefano Mantero, giornalista e coordinatore degli incontri.
Sono state 2200 le donne uccise dal 2000 al 2012, una ogni due giorni, senza contare le vittime di violenza, maltrattamento e persecuzioni. Ad agosto, il governo ha emanato un decreto che si propone di contrastare il fenomeno del femminicidio: un segno di un impegno concreto? Basterà per affrontare il problema culturale alla base di tanta ferocia
Ma poi è veramente la violenza a spaventare le donne? Quali altre paure invece spingono le donne a sopportare la violenza fino alla morte?
Per provare a rispondere a tante domande alla radice delle paure delle donne e per ascoltare l’opinione degli ospiti e del pubblico, l’appuntamento è presso il museo Luzzati, giovedì 26 settembre a partire dalle ore 17.30. Brani tratti dai libri di Claudia Priano e Ilaria Caprioglio saranno letti dagli allievi dei corsi di recitazione del Teatro della Tosse.
L'intento del ciclo INCONTRI DA PAURA, che nascono a corollario della mostra The dark side of Luzzati, è quello di offrire spunti di riflessione intorno al tema della paura e delle sue diverse forme: il prossimo appuntamento, previsto a ottobre, affronterà la paura della verità.
CLAUDIA PRIANO è nata e vive a Genova, è autrice dei romanzi “Cose che capitano” (Aliberti, 2006), “Con il cuore leggermente indolenzito” (Aliberti, 2007), “Medicina generale” (Kowalski, 2007) e “Smettila di camminarmi addosso” (Guanda, 2009), il suo ultimo romanzo è “Il cuore innanzitutto” (2013, ed. Guanda).
ILARIA CAPRIOGLIO, avvocato, pubblica articoli di diritto tributario per Ipsoa. Collabora con il bimestrale culturale La Civetta. E’ vice-presidente dell’Associazione “Mi nutro di vita” per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare . E´ stata finalista del concorso internazionale Super Model of the World e modella. Ha tre figli. Ha pubblicato per Liberodiscrivere® edizioni i seguenti titoli: “Milano collezioni andata e ritorno” ,“Gomitoli srotolati” ,“Mi nutro di vita (ilaria caprioglio -stefania acquaro)”, “Come sopravvivere @ un figlio digitale”.
INGRESSO LIBERO Museo Luzzati a Porta Siberia, Porto Antico 6 – 16128 Genova Tel. 010 2530328 www.museoluzzati.it