Venerdì 6 dicembre alle ore 17
presso la biblioteca Corradi a San Remo (IM)
Via Carli 1 - 18038 Sanremo (IM)
presentazione del libro di Michele Panizzi
"Nonostante tutto" edito da Liberodiscrivere
Letture di Elena Giada
(il libro è disponibile anche nel formato eBook
Link al catalogo: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163090)
Iris ha venticinque anni; Ivan ne ha ventisette, ma le loro giovani vite sono già state segnate da drammi profondi. Al loro primo incontro, più simile a uno scontro, su di un traghetto diretto a Barcellona, per entrambi è subito chiaro d’aver davanti un sogno. Non sarà facile realizzarlo, soprattutto quando i fantasmi del passato si materializzano, più violenti che mai.
Panizzi, contrapponendo a passi quasi “rosa” azioni, descrizioni e dialoghi franchi e crudi, analizza l’amore “nonostante tutto”.
MICHELE PANIZZI , è nato il 21 ottobre del 1950 a Badalucco, paese del ponente ligure, che conta circa mille anime. Vi trascorre i primi dieci anni di vita, che lo segneranno, nel bene e nel male. Non ha amato né l’asilo né la scuola, che a quei tempi imponeva l’orario 9-12, 14-16. Preferiva andare a pesca nei laghetti del torrente che attraversa il paese, a bagnare gli orti di famiglia, e a fine settembre, inizio ottobre, partecipare alla vendemmia e alla raccolta delle castagne. Dai dieci anni ai venti, avendo perso la vista per una sassata andata fuori bersaglio, scagliata tra due ragazzi che litigavano, è stato a Genova presso l’istituto per ciechi, dove si è diplomato come centralinista telefonico. In quegli anni, quando i titoli dei temi gliene offrivano la possibilità, inseriva qua e là, situazioni e luoghi della sua infanzia. Nei trent’anni successivi ha lavorato ad Imperia. Quando, a fine secolo, grazie ai lettori di schermo e alle sintesi vocali, è stato possibile anche per i non vedenti utilizzare il computer, ha scoperto il piacere della lettura e successivamente quello della scrittura. Tutto è cominciato per gioco, scrivendo brevi racconti in cui spesso comparivano le atmosfere degli anni cinquanta del suo paese. “Nonostante tutto” è il suo primo romanzo.
Link al catalogo: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163090