FIGLI DEL DEMONIO Punk- new wave genovese 1979-1982

Nell’ambito della rassegna Incontri alla Sala Conte, Via Cialli 6D a GE Pegli, e in collaborazione con Liberodiscrivere edizioni, la Scuola Musicale Giuseppe Conte propone, venerdì 22 novembre alle ore 18, con ingresso libero e gratuito, la presentazione del libro “FIGLI DEL DEMONIO – Biografia dei Dirty Actions, punk-new wave genovese 1979-1982. Alla presenza dell’editore, Antonello Cassan, interverranno gli autori: Diego Curcio e Johnny Grieco.Nel corso della presentazione sarà anche proposto l’ascolto di materiale della vecchia band.

 

1979. Mentre il punk in America e in Inghilterra comincia a cambiare pelle – qualcuno sostiene persino che sia già morto da un pezzo – in Italia iniziano a formarsi le prime band influenzate dal sound di Sex Pistols, Clash e Ramones. E così accade anche a Genova, periferia dell’impero e terreno di scontro della lotta armata.  I Dirty Actions di Johnny, Ugo, Bob, Mario, Giovanni e Rupert, sono uno dei primi gruppi punk nati sotto la Lanterna.  Una band oscura e violentissima, che nel giro di pochi mesi riesce a farsi produrre un 45 giri dalla mitica etichetta Cramps di Gianni Sassi per la serie “Rock 80”: un pezzo di vinile rosa shocking che inserisce di diritto la Superba nella mappa del nuovo rock italiano e che scriverà la leggenda di uno dei gruppi più sottovalutati ed eclettici della scena musicale del nostro Paese. Link al catalogo: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=161260

 

Diego Curcio nasce a Genova nel 1982. Ha in tasca una laurea triennale in Scienze politiche ed è giornalista professionista. Lavora come cronista nella redazione genovese del Corriere Mercantile, dove ha iniziato come collaboratore nel 2003. Negli ultimi dieci anni ha fatto un po’ di tutto: il porta pizze, il facchino e l’ufficio stampa dell’associazione musicale Metrodora. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro “Rumore di carta - Storia delle fanzine punk e hardcore dal 1977 al 2007” edito da Red@azione.

 

Johnny Grieco, alter ego di Gianfranco Grieco, dal 1979 al 1982 è stato il cantante dei Dirty Actions, storica punk band genovese. Nel 1980, la Cramps Record pubblica il loro primo 45 giri, Rosa Shocking, nella collana Rock ´80. Nello stesso periodo, con un gruppo di amici fonda, redige e disegna Le Silure D´Europe International, la fanzine più veloce dello struzzo (gemellata a Lucca Comics 1980 con Frigidaire) e parallelamente realizza per Rockerilla dei comics punk ispirati ai testi delle canzoni di: Clash, PIL, Adam & the Ants, Bauhaus. E´ l´autore del personaggio cult Catzillo.  Protagonista di performance estreme e irriverenti a base di cervelli spappolati e di live act al cardiopalma, Johnny in soli due anni lascia un segno indelebile nella scena del nuovo rock italiano, nonostante la fine precoce della band ligure. Nel 1986 si dedica al progetto solista Black Maria, influenzato dalla musica reggae, e registra agli studi Tuff Gong di Kingston in Giamaica il pezzo Insurrection, uscito per la Maso Records, accompagnato dai Wailers di Bob Marley. Qualche tempo dopo, con gli Aswad realizza il pezzo Consciousness. Nel 2005, Johnny ritorna con un´operazione di restyling sul marchio Dirty Actions, recuperando il vecchio materiale della band e da alle stampe un doppio album che entra a pieno diritto nella discografia di culto della nostra penisola. Rimette in piedi la vecchia band con nuovi elementi e un anno dopo pubblica l´album Attenti agli Ottanta (Beware of the 80s), a nome Dirty Actions Tribute.  Nel novembre del 2008 presenta al Mei di Faenza il suo primo ep solista di musica elettronica I´m Cool come Johnny Grieco, anteprima dell´album Affanno d´Artista che uscirà l´anno seguente.

 

-------

Venerdì 6 Dicembre 2013 alle ore 18 

Presentazione libro  Cristina Barbera “Argento vivo” Liberodiscrivere® edizioni 

http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=162048

 

INFO: 

Scuola Musicale Giuseppe Conte - Via Cialli, 6D - 16155 Genova

Tel/Fax +39 0106982814 - E-mail info@scuolaconte.it - www.scuolaconte.it/‎

 

Liberodiscrivere edizioni  http://www.liberodiscrivere.it

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®: acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900225

 

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi