Venerdì 21 febbraio 2014 ore 17,15
al Cream Cafe in piazza Matteotti a Genova
S.I.C.O. (società Italiana Counseling), Associazione Modulo Counseling,
Associazione Cream Cafe e Liberodiscrivere® edizioni
Presentano:
Il counselor nella relazione d’aiuto ai famigliari di malati di Alzheimer
e il libro “il Trasloco” di Alessandra Monaco
Intervengono: Daniela Molinari presidente Modulo Counseling e direttore S.I.C.O. Liguria, Guido Rodriguez presidente associazione Cream Cafe Alessandra Monaco autrice del libro “Il Trasloco” Liberodiscrivere edizioni
La storia di un rapporto tra madre e figlia recuperato da silenzi, da assenze, momenti dettati da una casa vuota, diventata uno spazio per poter far rinascere quello che, in tanti anni di vita, non c'era mai stato.
In mezzo a loro una malattia, l'Alzheimer, anche questa un'occasione per costruire dalla mancanza. Così i ricordi che la madre ha cancellato sono diventati le parole del racconto della figlia, pagine piene di poesia, di amore per tutto quello che le due donne non si erano mai dette: "Ci credevano così diverse, ci siamo scoperte così uguali".
ALESSANDRA MONACO, nata a Napoli, padre napoletano e madre austriaca, si laurea in matematica all’Università di Genova, gira il mondo con il padre ingegnere commerciale, lavora in Fincantieri a Genova, sposa un ingegnere canadese, ha tre figli, vive a New York, Bombay e cinque anni a Pechino, impara il mandarino, si occupa di organizzazione eventi, trasforma il suo Mulino, a Gagliole nelle Marche, in uno spazio elettivo internazionale di incontri legati all’arte e alla natura e ama i traslochi e la vita.
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163086
INFO: www.liberodiscrivere.it/
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®: acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.335 6900225
Maria Cristina De Felice direttore di redazione: cdefelice@liberodiscrivere.it Tel.+39.335 6900223