Venerdì 14 marzo alle ore 17
Centro Culturale Polivalente di Imperia Porto Maurizio
piazza Duomo 11
presentazione del libro di Michele Panizzi
"Nonostante tutto" edito da Liberodiscrivere
Sarà presente il presidente della sezione imperiese dell'Unione Italiana Ciechi Longordo Cesare e la signora Giada Elena, che leggerà tre brani tratti dallo stesso libro.
(il libro è disponibile anche nel formato eBook
Link al catalogo: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163090)
Iris ha venticinque anni; Ivan ne ha ventisette, ma le loro giovani vite sono già state segnate da drammi profondi. Al loro primo incontro, più simile a uno scontro, su di un traghetto diretto a Barcellona, per entrambi è subito chiaro d’aver davanti un sogno. Non sarà facile realizzarlo, soprattutto quando i fantasmi del passato si materializzano, più violenti che mai.
Panizzi, contrapponendo a passi quasi “rosa” azioni, descrizioni e dialoghi franchi e crudi, analizza l’amore “nonostante tutto”.
MICHELE PANIZZI , è nato il 21 ottobre del 1950 a Badalucco, paese del ponente ligure, che conta circa mille anime. Vi trascorre i primi dieci anni di vita, che lo segneranno, nel bene e nel male. Non ha amato né l’asilo né la scuola, che a quei tempi imponeva l’orario 9-12, 14-16. Preferiva andare a pesca nei laghetti del torrente che attraversa il paese, a bagnare gli orti di famiglia, e a fine settembre, inizio ottobre, partecipare alla vendemmia e alla raccolta delle castagne. Dai dieci anni ai venti, avendo perso la vista per una sassata andata fuori bersaglio, scagliata tra due ragazzi che litigavano, è stato a Genova presso l’istituto per ciechi, dove si è diplomato come centralinista telefonico. In quegli anni, quando i titoli dei temi gliene offrivano la possibilità, inseriva qua e là, situazioni e luoghi della sua infanzia. Nei trent’anni successivi ha lavorato ad Imperia. Quando, a fine secolo, grazie ai lettori di schermo e alle sintesi vocali, è stato possibile anche per i non vedenti utilizzare il computer, ha scoperto il piacere della lettura e successivamente quello della scrittura. Tutto è cominciato per gioco, scrivendo brevi racconti in cui spesso comparivano le atmosfere degli anni cinquanta del suo paese. “Nonostante tutto” è il suo primo romanzo.
Link al catalogo: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163090