AcArte nei casSonetti

alVerde e Liberodiscrivere

presentano

 

AcArte nei casSonetti:

storie di riSme perdute e ritrovate

 

Oggetti e prodotti di editoria artigianale, realizzati con carta e altri materiali di recupero,

legati dal filo conduttore della poesia.

 

Presso Laboratori Creativi di Palazzo Verde

Vico Angeli 21r (traversa di Via Garibaldi, angolo Palazzo Rosso) Genova

 

Inaugurazione: Giovedì 27 marzo 2014 - h. 18,00

Presentazione del libro di Alessandra Monaco Il Trasloco, Liberodiscrivere edizioni

 

Appuntamenti:

Apertura dal 28 marzo al 6 aprile 2014 dal lunedì al sabato h.14.00 - h.19.00

 

Martedì 1 aprile 2014 - h. 18,00

Roby Carletta firma le copie del suo ultimo libro Scritti d’amore 

 

Venerdì 4 aprile 2014 - h. 17,30

Reading poetico con gli autori di Liberodiscrivere. In collaborazione con:

 

 

 

alVerde e Liberodiscrivere

presentano

 

AcArte nei casSonetti:

storie di riSme perdute e ritrovate

 

Oggetti e prodotti di editoria artigianale, realizzati con carta e altri materiali di recupero,

legati dal filo conduttore della poesia.

 

Presso Laboratori Creativi di Palazzo Verde

Vico Angeli 21r (traversa di Via Garibaldi, angolo Palazzo Rosso) Genova

 

 

Inaugurazione

Giovedì 27 marzo 2014 h. 17,00

Laboratori Creativi di Palazzo Verde

Vico Angeli 21r (traversa di Via Garibaldi, angolo Palazzo Rosso) Genova

 

Apertura: dal 28 marzo al 6 aprile 2014 dal lunedì al sabato; h.14.00 - h.19.00

Esposizione di oggetti e prodotti di editoria artigianale realizzati con carta e altri materiali di recupero, legati dal filo conduttore della poesia.

 

Monica Colombara, allieva del corso regionale per ‘Mastri cartai’ finanziato dall’Unione europea e avviato da Xelon Sinergetica (nellíambito di un progetto di recupero degli antichi mestieri), presenta un lavoro che coniuga il culto e la valorizzazione del materiale cartaceo alla sensibilità verso il riciclo e riuso.

L’esposizione presenta una serie di lavori realizzati con la carta di recupero, che grazie all’ampia gamma delle sue forme ñ veicoli di altrettanti aspetti decorativi ed espressivi ñ diventa il tramite di una restituzione visiva e materica di testi poetici, il tutto all’insegna del gioco e dell’ironia e con un occhio di riguardo ai classici.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli obiettivi dell’associazione alVerde, volta a valorizzare il materiale di rifiuto o di scarto, in un’ottica di recupero creativo e di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente.

Luogo dell’esposizione e degli incontri correlati è Vico Angeli, sede attuale dei Laboratori Creativi di Palazzo Verde, uno spazio dedicato alla sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti gestito da Sc’art e alVerde in collaborazione con Amiu.

 

Ad accompagnare la mostra sono previsti tre incontri con scrittori e poeti organizzati grazie alla collaborazione con la casa editrice Liberodiscrivere.

 

Nell’ambito della serata inaugurale di Giovedì 27 marzo 2014, alle ore 18,00 si terrà la presentazione del libro di Alessandra Monaco ‘Il Trasloco’, Liberodiscrivere edizioni.

Introduce e presenta Giovanna Sartori, presidente di alVerde. Il romanzo, che attinge fortemente al vissuto dell’autrice, è un viaggio toccante all’interno delle dinamiche complesse che legano una figlia a una madre colpita dal morbo di Alzheimer. Là dove un dialogo fatto di parole non è più praticabile a causa della malattia, lo sgombero della casa avita diventa una straordinaria occasione per rivisitare un rapporto, escludendo o scegliendo di conservare gli oggetti di una vita, col farsi strada attraverso un’incredibile congerie di cose accumulate nel tempo, ricettacoli di altrettanti ricordi ed emozioni.

Sarà presenta l’autrice.

 

Gli altri incontri:

Martedì 1 aprile 2014 - h. 18.00

Il noto comico ed anchorman genovese Roby Carletta firma le copie del suo libro ‘Scritti d’amore’, edito da Liberodiscrivere, presentandosi in un’inedita e sorprendente veste poetica.

 

Venerdì 4 aprile 2014 - h 17,30

Reading con i poeti di Liberodiscrivere che hanno raccolto l’invito a vedere ‘rivestite‘ di nuovi e insoliti materiali le loro opere: Marco Ventura, Fabio Taccola, Anna Spissu, Patrizia Palese, Gisella Ruzzu, Nino Scarfì, Francesco Brunetti, Guido De Marchi, Maddalena Leali, Guglielmo Gusmeroli.

 

ALVERDE é un’associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, creata per diffondere e sviluppare presso la collettività la cultura del riuso, del riciclo e della gestione consapevole e sostenibile dei rifiuti e delle risorse. L’Associazione è composta da figure professionali eterogenee unite dall’intento di svolgere attività pratiche e di ricerca per la diffusione delle conoscenze – in ambito scientifico, artigianale, architettonico e sociale - concernenti le fonti di energia rinnovabile, i principi del consumo critico, dell’eco architettura e dell’eco design. www.al-verde.org

 

Per info:

Giulia Cavagnetto tel. 3930935658 info@al-verde.org

Francesca Busellato tel. 333 3746981 francescabusellato@gmail.com

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi