I SALOTTI DEL GIARDINO SEGRETO ARQUATA SCRIVIA
GIOVEDI’ 10 LUGLIO , H 21
DEL GUARDARE, DEL DIRE, DEL CERCARE…
Incontro con Rinaldo Luccardini autore dei due libri “BCult”
Liberodiscrivere edizioni
ricerche e immagini sui beni culturali che non ti aspetti
A condurre l'incontro è la scrittrice e giornalista Patrizia Ferrando, curatrice dell’evento con la collaborazione dell’Associazione Mnemosyne e il patrocinio del Comune di Arquata Scrivia.
Bcult: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=134755
Bcult è la contrazione di Beni Culturali, ma in inglese "Be cult" è un invito ad essere partecipe del patrimonio culturale e della produzione artistica. Inizialmente nato come bollettino dei Tavoli della Cultura è poi diventato un osservatorio sui beni culturali a rischio di Genova e Liguria, per mettere in luce ricchezze nascoste o sottovalutate ed offrire dunque nuove prospettive.
Bcult B: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=161539&vedi=2
Rispetto al primo libro di Bcult, questo volume raccoglie gli articoli più significativi della webzine che è nata nel 2004. Se ne può cogliere l’evoluzione, suggerita anche dai lettori, che ha portato Bcult a trasformarsi da osservatorio dei beni culturali della Liguria a iniettore di interessi verso un patrimonio culturale assai più esteso, accessibile da tutti via Internet.
Rinaldo Luccardini è venuto a Genova nel 1971 per lavorare con Renzo Piano, ma è rimasto in questa città anche dopo. Si è occupato di Urbanistica per la Regione Liguria (ma anche di Trasporti, Turismo e Cultura) ed ha fondato a Genova, oltre al GUM, l´Associazione dei Pedoni e la Cooperativa Città Vecchia. Cura da quindici anni una rubrica sui mostri edilizi per il Giornale dell´Arte, ha fatto il manager didattico per UNIGE nella Facoltà di Lettere ed ha condotto per otto anni una webzine dedicata ai beni culturali di serie B a tutti nota come Bcult.
INFO: www.liberodiscrivere.it/
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:
acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.335 6900225
I “Salotti del Giardino Segreto”, sono, dal 2007, appuntamento fisso nel calendario estivo di Arquata Scrivia, quali serate in cui parlare di libri, e non solo, con una particolare cifra di spontaneità. Per tutto il mese di luglio tornano per la loro settima edizione, come sempre caratterizzata da varietà di argomenti e ospiti di grande interesse. Si tengono ogni giovedì, alle 21, nella singolare location a cui devono il loro nome: uno spazio verde alle spalle del Palazzo Spinola, oggi municipio, a pochi passi dalla strada e dai parcheggi, ma nell’assoluto silenzio sfiorato dalla voce della brezza fra gli alberi del soprastante Parco Gaslini, e con la suggestione di luci di candele e fiaccole. Naturalmente, in caso di maltempo, è possibile spostarsi all’interno.
I “salotti” sono presentazioni di libri, ma non solo. Gli incontri si svolgono, infatti, come conversazioni a cui prendono parte liberamente tutti i partecipanti, senza barriere -nemmeno un tavolo- tra i lettori e gli autori, sempre diversi per età, esperienze, argomenti trattati, e, ancor di più, senza il tipico momento di gelo della richiesta “Ci sono domande?”. I libri, romanzi o saggi che siano, restano punto di partenza e arrivo, ma la peculiarità delle serate risiede nella voglia di confrontarsi, nel non stabilire mai una scaletta rigida, e nella speranza che tanto gli autori quanto gli spettatori ritornino a casa portando con sé l’umore tipico di una serata tra amici con cui poter intrattenere un dialogo stimolante, e magari con la voglia di scoprire o approfondire temi nuovi.
Come il “giardino segreto” era uno spazio dimenticato, ignoto, che molti, anche tra coloro i quali abitano da sempre ad Arquata, non conoscevano, anche i salotti vogliono essere l’opportunità di scoprire nuovi interessi e condividere le proprie passioni. In più, in questa settima edizione, sono in programma le presentazioni di due progetti dedicati alla memoria, uno con interviste realizzate da tre anni a questa parte, l’altro incentrato sulle immagini del lavoro, e l’approdo alla stampe di una versione ampliata di un gioco di grande successo, nato proprio all’interno del giardino con l’invito a scrivere brevi storie “di, su, con Arquata”, rivolto in primis a scrittori ospiti delle serate che simpaticamente hanno accettato la piccola sfida.
A condurre gli incontri con gli autori è la scrittrice e giornalista Patrizia Ferrando, curatrice dell’evento con la collaborazione dell’Associazione Mnemosyne e il patrocinio del Comune di Arquata Scrivia.
I SALOTTI DEL GIARDINO SEGRETO- 7° EDIZIONE: il calendario
GIOVEDI’ 3 LUGLIO, H 21
MOMENTI & CAMBIAMENTI
Alessandra Monaco presenta “Il trasloco” (Liberodiscrivere), una storia d’amore e d’Alzheimer
GIOVEDI’ 10 LUGLIO , H 21
DEL GUARDARE, DEL DIRE, DEL CERCARE…
Rinaldo Luccardini presenta “BCult” ( Liberodiscrivere) ricerche e immagini sui beni culturali che non ti aspetti
GIOVEDI’ 17 LUGLIO, H 21
LA MODA: CHE MERAVIGLIA! MA IL LIBRETTO D’ISTRUZIONI?
Anna Venere presenta “Cosa mi metto?” (Astraea) tra il mondo dei fashion blog e l’allegria di scegliere gli abiti di ogni giorno
GIOVEDI’ 24 LUGLIO, H 21
OTTOCENTO ( E NON SOLO) IN SALOTTO
Lucia Tartaglia presenta “Quella striscia di cielo sopra la testa” (Liberodiscrivere) , per narrare un multiforme mondo ligure di commerci, tradizioni, emozioni che attraversano i secoli
GIOVEDI’ 31 LUGLIO, H 21
IL GIALLO DELLA NEBBIA
Alessandro Reali presenta “La morte scherza sul Ticino” (Frilli) e Umberto De Agostino presenta “La contessa nera- Lomellina 1921” (Frilli), storie di misteri ed enigmi in una pianura padana fra passato e presente