Quella striscia di cielo sopra la testa

VENERDÌ 29 AGOSTO ORE 21,00 COMUNE DI VOLTAGGIO - GE

NELLA BIBLIOTECA APPENA COSTITUITA

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI

LUCIA TARTAGLIA "QUELLA STRISCIA DI CIELO SOPRA LA TESTA" LIBERODISCRIVERE EDIZIONI.


Introdurrà l’evento il curatore della biblioteca Mario Marini. Alla presenza dell’autrice interverranno Maria Teresa Valle – scrittrice – e Patrizia Ferrando – giornalista. Letture di Flavia Ginosa della compagnia dei Bolliti.

http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163476

 

Eventi storici, di vita quotidiana e di antiche tradizioni si rincorrono e si intrecciano come le vite dei protagonisti, parti inconsapevoli di un’unica storia lunga un trentennio.Tra gli anni ’40 e ’70 dell’Ottocento, tra Genova e Savona, due famiglie s’incontrano sulla stessa strada che li porterà nell’unica direzione possibile per sfuggire, e allo stesso tempo non dimenticare, quella striscia di cielo che corre sopra le loro teste. Oltre i vicoli stipati di storia, spesso dolorosa, si trova solo il mare aperto.

 

A Lucia Tartaglia è bastato trovarsi in possesso di qualche foto e qualche documento per decidere di lanciarsi nella ricostruzione di una storia familiare, portata a termine con ricerche approfondite negli archivi più diversi. Non contenta, ha pensato di integrare con grande creatività - e un briciolo di follia - tutte le parti della storia che lo studio dei documenti non le aveva svelato, dimostrando con questo romanzo, nel quale si segnalano indovinati scorci di ambiente quotidiano e intelligenti momenti di introspezione psicologica, di essere una assai promettente novizia del mondo della narrativa.

Pier Guido Quartero

 

LUCIA TARTAGLIA nasce a Genova nel ’74 dove si laurea in Lettere Moderne con una tesi sul teatro dialettale genovese. Collabora con testate locali e, con l’autore e poeta Vito Elio Petrucci, pubblica il saggio “Appunti per la storia del teatro dialettale” che entra a far parte de I Quaderni della Compagna. Lavora come addetta a uffici stampa sempre prediligendo quanto le permetta di restare a stretto contatto con la vita culturale e le tradizioni della sua città.

 

INFO EDITORIALI: Autore Lucia Tartaglia; Titolo Quella striscia di cielo sopra la testa; Genere romanzo storico ambientato a Genova, Savona; ISBN 9788873884903; Pagine 250; Prezzo 15,00 Euro; editore Liberodiscrivere®.

 

 

INFO: www.liberodiscrivere.it/

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:

acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.335 6900225

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi