VENERDÌ 29 AGOSTO ORE 21,00 COMUNE DI VOLTAGGIO - GE
NELLA BIBLIOTECA APPENA COSTITUITA
LUCIA TARTAGLIA "QUELLA STRISCIA DI CIELO SOPRA LA TESTA" LIBERODISCRIVERE EDIZIONI.
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163476
Eventi storici, di vita quotidiana e di antiche tradizioni si rincorrono e si intrecciano come le vite dei protagonisti, parti inconsapevoli di un’unica storia lunga un trentennio.Tra gli anni ’40 e ’70 dell’Ottocento, tra Genova e Savona, due famiglie s’incontrano sulla stessa strada che li porterà nell’unica direzione possibile per sfuggire, e allo stesso tempo non dimenticare, quella striscia di cielo che corre sopra le loro teste. Oltre i vicoli stipati di storia, spesso dolorosa, si trova solo il mare aperto.
A Lucia Tartaglia è bastato trovarsi in possesso di qualche foto e qualche documento per decidere di lanciarsi nella ricostruzione di una storia familiare, portata a termine con ricerche approfondite negli archivi più diversi. Non contenta, ha pensato di integrare con grande creatività - e un briciolo di follia - tutte le parti della storia che lo studio dei documenti non le aveva svelato, dimostrando con questo romanzo, nel quale si segnalano indovinati scorci di ambiente quotidiano e intelligenti momenti di introspezione psicologica, di essere una assai promettente novizia del mondo della narrativa.
Pier Guido Quartero
LUCIA TARTAGLIA nasce a Genova nel ’74 dove si laurea in Lettere Moderne con una tesi sul teatro dialettale genovese. Collabora con testate locali e, con l’autore e poeta Vito Elio Petrucci, pubblica il saggio “Appunti per la storia del teatro dialettale” che entra a far parte de I Quaderni della Compagna. Lavora come addetta a uffici stampa sempre prediligendo quanto le permetta di restare a stretto contatto con la vita culturale e le tradizioni della sua città.
INFO EDITORIALI: Autore Lucia Tartaglia; Titolo Quella striscia di cielo sopra la testa; Genere romanzo storico ambientato a Genova, Savona; ISBN 9788873884903; Pagine 250; Prezzo 15,00 Euro; editore Liberodiscrivere®.
INFO: www.liberodiscrivere.it/
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:
acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.335 6900225