Trilogia Tabarchina Calasetta

La Trilogia Tabarchina a Calasetta

 

Domenica 21 settembre 2014 alle ore 18

In Piazza Pietro Belly Calasetta 09011 CI

 

Pier Guido Quartero presenta la trilogia tabarchina:

“L’oro di Tabarca”, “L’eredità di don Diego” e “Il Segreto dell’alchimista”

editi da Liberodiscrivere (www.Liberodiscrivere.it)

 

Alla presenza dell’autore interverranno Antonio Vigo Sindaco di Calasetta, Marco Doria Sindaco di Genova, Mauro Avvenente Sindaco del Municipio VII di Genova. Conduce l’incontro Remigio Scopelliti vice sindaco e assessore alla cultura di Calasetta

 

 

L'epopea del popolo tabarkino, che per due secoli tra il 1500 ed il 1700 ha sostenuto  smisurate fatiche, lottando tra due continenti, convivendo con due religioni e preservando sino ad oggi la propria  principale caratteristica identitaria - l'idioma genovese - ha trovato con la trilogia di Pier Guido Quartero un nuovo cantore.

Antonio Marani

L’Autore ha l’abilità di riferirsi ad un quadro storico disegnato puntualmente e con molta attenzione. La cornice di una storia ambientata alcuni secoli fa, anche con successivi rimandi, è sempre ricostruita con precisione.

Sandro Pellegrini

 

Quartero, fedele alle regole proprie delle rivisitazioni rigorose del passato, anche in un romanzo fa del rispetto dei fatti reali il criterio che gli consente di narrare in modo convincente e vivace anche quegli altri fatti che sono creati dalla sua fantasia.

Michele Olivari

 

«Il Segreto dell’Alchimista» è il terzo volume della trilogia tabarchina di Pier Guido Quartero. Il terzo atto di una storia particolare, in cui i personaggi si avvicendano, secolo dopo secolo, a Genova e dintorni, in cui ogni romanzo è storia autonoma e insieme prosecuzione del libro precedente. …

Sergio Badino 

 

PIER GUIDO QUARTERO, dopo aver pubblicato con Liberodiscrivere “La lettera perduta – Storie di marinai e di mercanti nella Genova del Medio Evo”, e un romanzo noir sui generis, “Trekking a Genova”, in cui ha raccontato il proprio amore per le periferie genovesi, è ritornato al genere del romanzo storico, impegnandosi nella realizzazione di una autentica saga familiare, sullo sfondo della bicentenaria storia della colonia pegliese a Tabarca che ha poi generato le comunità ligurofone di Carloforte e Calasetta.

 

 

INFO: www.liberodiscrivere.it/

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:

acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.335 6900225


Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi