Marco Pantani

 Giunti al giro di boa, “GLI INCONTRI CICLOLETTERARI DE LaMITICA”
promossi dal Comitato Colli di Coppi organizzatore de LaMITICA Ciclostorica con Bici d’Epoca per i Colli di Coppi (www.lamitica.it) - proseguono sabato 14 Febbraio alle ore 17 con il terzo appuntamento in programma, sempre al Mausoleo dedicato a Serse e Fausto Coppi, e naturalmente sempre a Castellania.
 
In una giornata particolarmente sentita da tutti gli appassionati di ciclismo, il 14 febbraio infatti si commemora la tragica scomparsa di Marco Pantani, anche noi a modo nostro, ricorderemo il grande scalatore di Cesenatico cercando di scoprire con i nostri ospiti cosa accomuna, a parte la loro tragica fine, Socrate, il filosofo ateniese che insegnava con il dialogo a “tirar fuori” le idee, a Marco Pantani, il Pirata, che andava più forte degli altri in salita “per accorciare l’agonia”. E che cosa rende le fatiche di Gino Bartali simili all’ascesi medievale e quelle di Fausto Coppi così prossime al meccanicismo cartesiano.
 
Piero Fischi con Parla Pantani. La cronaca, le interviste e le impreseLiberodiscrivere edizioni  Walter Bernardi con La Filosofia va in bicicletta. Socrate, Pantani e altre fugheEdiciclo e l’aiuto di Gino Cervi, giornalista e caporedattore di Cyclemagazine, ci accompagneranno proprio in questo esercizio intellettuale partendo dalla pura ed acritica cronaca della carriera e delle imprese di Marco Pantani per poi lanciarsi in fuga, con la leggerezza di uno scalatore, con Talete di Mileto e Alfredo Binda, sfidando a cronometro Immanuel Kant ed Eddy Merckx e allo sprint Fiorenzo Magni e Friedrich Nietzsche.
A seguire, nella sala consiliare del Comune di Castellania, verrà offerto agli intervenuti un aperitivo allestito in collaborazione con Ristobar&Catering_Michela Aiolo con la partecipazione del- l’Azienda Agricola Fontanalbina di Sarezzano (AL) e Terre Di Sarizzola di Sarizzola-Costa Vesco- vato (AL) che offriranno una degustazione della produzione di vini e salumi del territorio dei Colli di Coppi. Grazie alla Libreria Namastè di Tortona sarà possibile, come consuetudine, acquistare i libri presentati e naturalmente farsi autografare dagli autori la propria copia.
Per informazioni info@lamitica.it Tel: 0131 837121.
Appuntamenti successivi:?Sabato 7 Marzo ore 17 con Marco Albino Ferrari e Emanuele Arrigazzi Sabato 28 Marzo ore 17 con Franco Quercioli e Carlo Delfino
Il Comitato Colli di Coppi_LaMITICA Ciclostorica

Comitato Colli di Coppi – Piazza Candido Cannavò, 2 15051 Castellania (AL)
collidicoppi@lamitica.it www.lamitica.it info@lamitica.it

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi