per il Salone Off "La poesia della musica" con Edgar Lee Masters, Riccardo Mannerini
e “Libri incatenati” di Liberodiscrivere in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi
mercoledì 13 maggio alle ore 18
presso la Biblioteca civica musicale A. Della Corte - Villa la Tesoriera
Corso Francia, 186, 10145 Torino
Incontro “La poesia della musica”, a cura di Liberodiscrivere edizioni per il Salone Off in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi presso la Biblioteca civica musicale A. Della Corte - Villa la Tesoriera, con la presentazione di Edgar Lee Masters (per i cent’anni di “Spoon River Anthology”), di Riccardo Mannerini, con lo showcase del concept album “Non è solo Poesia” di Alberto Luppi Musso e Ugo Mannerini e contestuale installazione, nel parco della Villa, “Libri Incatenati” di Liberodiscrivere sul tema della poesia in musica. L’installazione precederà e seguirà di 3 giorni l’incontro.
http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=1253
“Spoon River Anthology”; Autore Edgar Lee Masters; 1915-2015: il centenario dell’opera di Edgar Lee Masters; edizione integrale con testo a fronte - traduzione e introduzione a cura di Benito Poggio ed. Liberodiscrivere.
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163088
“Il sogno e l’avventura”; Autore Riccardo Mannerini; a cura di Francesco De Nicola e Maria Teresa Caprile con uno scritto di Mauro Macario e interviste di Ugo Mannerini. ed. Liberodiscrivere. Fabrizio De André dichiarò: Riccardo Mannerini, “una delle figure più importanti della mia vita”.
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=135220
Concept album “Non è solo Poesia” reinterpreta oggi musicalmente i testi di Riccardo Mannerini: compositore Alberto Luppi Musso in collaborazione con Ugo Mannerini ed Liberodiscrivere e Via del Campo 29 rosso.
Intervengono: Claudio Pozzani, direttore del Festival internazionale di Poesia di Genova e direttore della collana “Nuda Poesia” di Liberodiscrivere, Ugo Mannerini figlio di Riccardo Mannerini coautore del concept album “Non è solo poesia”, Benito Poggio Traduttore e curatore di Spoon River; Isabella Maria Zoppi, ricercatrice del CNR e cantautrice, Davide Valfré Folk Club/Maison Musique Torino; Antonello Cassan Ideatore progetto editoriale Liberodiscrivere® e di Libri Incatenati.
Segue Showcase del concept album “Non è solo Poesia” Alberto Luppi Musso al pianoforte e sintetizzatori ci saranno Gianfranco de Franco ai fiati, Federica Vallebona al violoncello e due giovanissime artiste che fanno parte della squadra della Foggy Mind la cantante Roberta Monterosso e la ballerina Arianna Carino.
Nel parco della Villa la Tesoriera installazione “Libri incatenati” di Liberodiscrivere sul tema della poesia e della musica Saranno incatenati i libri di Leo Ferré, Riccardo Mannerini, Edgar Lee Masters, Horacio Ferrer, Horacio Ferrer, Sainkho Namtchylak, Franco Lucà, Nini Giacomelli con il libro Tenco e dintorni, Cassio Junqueira, Mauro Ginestrone, Mauro Macario, Max Manfredi, Alberto Paradiso, Yusef Komunyakaa, Jhonny Grieco, Diego Curcio, Maram al-Masri...
“Libri incatenati” di Liberodiscrivere è un network di Comuni italiani per la valorizzazione e promozione della lettura, degli autori e del territorio con i patrocini di: MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali; ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
“Libri incatenati® è un’idea di Antonelllo Cassan. Il progetto definito in ogni dettaglio viene proposto dall’associazione culturale edizioni Liberodiscrivere a tutti i suoi autori e a tutti Comuni italiani. I libri vengono incatenati a panchine, colonne, belvedere, ambienti di interesse artistico, storico, sociale, e paesaggistico, restano disponibili e in libera lettura per passanti, visitatori e turisti. I “Libri incatenati®” inseriti nel nostro straordinario territorio vengono così fotografati e messi in rete, diventando veicolo di promozione della lettura degli autori e dei Comuni ospiti. http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=996
Tutti i nostri libri sono acquistabili a Torino da Book Service Via Bardonecchia, 174, TORINO tel. +39 011 772 4391
Antonello Cassan Ideatore progetto editoriale e associativo Liberodiscrivere® e LibriIncatenati