il mare ritorna

il mare ritorna
ARTE E MATERIA
 
Santino Mongiardino
 
Il mare ritorna ogni giorno nella vita dei pescatori che lo solcano alla ricerca del pescato sempre più scarno, ritorna nella mente di chi  lo ama e se distante ne ha malinconia , ritorna attraverso oggetti che restituisce durante le mareggiate, a volte romantici come una conchiglia, più sovente relitti e rifiuti di varia origine dai quali l’artista, attraverso un incontro sincronico con l’oggetto  trae ispirazione per comporre le proprie opere,  suggerendo una riflessione sul degrado ambientale e l'inquinamento al quale il mare è quotidianamente sottoposto, attraverso maree nere mai terminate, abbandono di rifiuti plastici e di varia origine, incuria dell'uomo.
 
La mostra sarà visitabile presso: Accademia dei Sapori, Terrazza del Fico, Via Portobello 1, Baia del Silenzio, Sestri Levante. Ge.
 
Inaugurazione mercoledì 29/07/2015 ore 19,30 con la presentazione del libro La Lampara e l’acciuga, un reportage di Santino Mongiardino sulla pesca della lampara, edizioni Liberodiscrivere.
 
Dal 29/07/2015 al 23/08/2015
Orari apertura: dal lunedì al venerdì ore 16,00-23,00 , sabato e domenica ore 10,00-23,00
 
LA LAMPARA E L’ACCIUGA: Il libro racconta un’esperienza fantastica a bordo del peschereccio Feipin, a contatto diretto con marinai e pescatori che svolgono ogni notte un lavoro antico, umile e faticoso, con grande amore, passione e professionalità. La notte ovattata ed umida e le infinite luci delle lampare che animano ogni sera dal tramonto all’alba l’amato/odiato Mar Ligure fanno da sfondo a questa serie di immagini.

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi