il mare ritorna
ARTE E MATERIA
Santino Mongiardino
Il mare ritorna ogni giorno nella vita dei pescatori che lo solcano alla ricerca del pescato sempre più scarno, ritorna nella mente di chi lo ama e se distante ne ha malinconia , ritorna attraverso oggetti che restituisce durante le mareggiate, a volte romantici come una conchiglia, più sovente relitti e rifiuti di varia origine dai quali l’artista, attraverso un incontro sincronico con l’oggetto trae ispirazione per comporre le proprie opere, suggerendo una riflessione sul degrado ambientale e l'inquinamento al quale il mare è quotidianamente sottoposto, attraverso maree nere mai terminate, abbandono di rifiuti plastici e di varia origine, incuria dell'uomo.
La mostra sarà visitabile presso: Accademia dei Sapori, Terrazza del Fico, Via Portobello 1, Baia del Silenzio, Sestri Levante. Ge.
Inaugurazione mercoledì 29/07/2015 ore 19,30 con la presentazione del libro La Lampara e l’acciuga, un reportage di Santino Mongiardino sulla pesca della lampara, edizioni Liberodiscrivere.
Dal 29/07/2015 al 23/08/2015
Orari apertura: dal lunedì al venerdì ore 16,00-23,00 , sabato e domenica ore 10,00-23,00
LA LAMPARA E L’ACCIUGA: Il libro racconta un’esperienza fantastica a bordo del peschereccio Feipin, a contatto diretto con marinai e pescatori che svolgono ogni notte un lavoro antico, umile e faticoso, con grande amore, passione e professionalità. La notte ovattata ed umida e le infinite luci delle lampare che animano ogni sera dal tramonto all’alba l’amato/odiato Mar Ligure fanno da sfondo a questa serie di immagini.