venerdì 25 settembre alle ore 17:45
presso il Centro Culturale Pegliese
Lungomare di Pegli 24r Genova
L’Associazione Pro Loco Pegli presenta il romanzo
“All'ombra dei mirti” di Alessandro Conte,
edizioni Liberodiscrivere®
storia e avventure attraverso i secoli
in un romanzo ambientato nel Ponente Genovese
http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=1285
Alla presenza dell’autore interverranno: Mauro Avvenente, Presidente del Municipio Ponente, Emilia Pastorino, Presidente della Pro Loco Pegli, e Antonio Marani, Presidente della Associazione Amici dei Musei e delle Ville di Pegli.
Letture di Donatella Curletto.
Durante la presentazione sarà illustrata, con immagini e ricostruzioni grafiche, la trasformazione del territorio tra Prà e Cornigliano dal tempo degli antichi Romani ad oggi.
Ogni località ha una sua storia, che molto spesso è soprattutto una serie di piccole microstorie connesse le une alle altre nella collana del tempo. Questo è vero, almeno in parte, anche per Multedo, quartiere del ponente di Genova. Questo libro racconta, in forma di romanzo, alcuni momenti della storia plurimillenaria di Multedo con un filo conduttore: un misterioso oggetto che attraversa le epoche, trasformandosi e passando di mano in mano e che si svela, passo dopo passo, con lo svolgersi delle vicende. Completa il libro un'appendice di taglio storico, che rivela curiosità e aneddoti collegati agli episodi ed alle ambientazioni del romanzo.
ALESSANDRO CONTE è nato a Genova nel 1965. Laureato in Fisica, da diversi anni lavora nel settore della fisica ambientale ed è autore di numerosi lavori tecnici e scientifici. Da molti anni si interessa di storia locale genovese e ha precedentemente pubblicato, con Liberodiscrivere edizioni, il saggio Un Doge a Villa Rostan.
Antonello Cassan Ideatore progetto editoriale e associativo Liberodiscrivere®