sabato 7 novembre alle ore 17:30
presso L'associazione sportiva A.S.D. Multedo 1930
in Via Ronchi 19 (Genova)
un incontro con alcuni scrittori multedesi
L'associazione sportiva A.S.D. Multedo 1930, nell'ambito dei festeggiamenti per l'85o anniversario di fondazione, ha organizzato per sabato 7 novembre alle ore 17:30, presso la propria sede in Via Ronchi 19 (Genova), un incontro con alcuni scrittori multedesi che presenteranno le loro opere tra storia, attualità, romanzo, leggenda e poesia.
Il programma completo dei festeggiamenti, inoltre, prevede una mostra fotografica sul quartiere di Multedo dalla fine dell'Ottocento ai nostri giorni (apertura alle ore 10) e un'esibizione del Gruppo Musicale Multedo 1930 (dalle ore 15:30).
Fra i libri presentati vi sono anche il romanzo “All'ombra dei mirti” e il saggio storico “Un Doge a Villa Rostan” di Alessandro Conte, pubblicati da Liberodiscrivere.
presentazione del romanzo
“All'ombra dei mirti” di Alessandro Conte,
edizioni Liberodiscrivere®
storia e avventure attraverso i secoli
in un romanzo ambientato nel Ponente Genovese
Durante la presentazione l’autore proietterà immagini e ricostruzioni grafiche, la trasformazione del territorio tra Prà e Cornigliano dal tempo degli antichi Romani ad oggi.
Ogni località ha una sua storia, che molto spesso è soprattutto una serie di piccole microstorie connesse le une alle altre nella collana del tempo. Questo è vero, almeno in parte, anche per Multedo, quartiere del ponente di Genova. Questo libro racconta, in forma di romanzo, alcuni momenti della storia plurimillenaria di Multedo con un filo conduttore: un misterioso oggetto che attraversa le epoche, trasformandosi e passando di mano in mano e che si svela, passo dopo passo, con lo svolgersi delle vicende. Completa il libro un'appendice di taglio storico, che rivela curiosità e aneddoti collegati agli episodi ed alle ambientazioni del romanzo.
ALESSANDRO CONTE è nato a Genova nel 1965. Laureato in Fisica, da diversi anni lavora nel settore della fisica ambientale ed è autore di numerosi lavori tecnici e scientifici. Da molti anni si interessa di storia locale genovese e ha precedentemente pubblicato, con Liberodiscrivere edizioni, il saggio Un Doge a Villa Rostan.
Antonello Cassan Ideatore progetto editoriale e associativo Liberodiscrivere®