Partenza del “4LTrophy“e libro “ErreQuattro”

domenica 14 febbraio alle ore 11
Porto Antico di Genova
 
La partenza delle vetture Italiane per “4LTrophy
sarà accompagnata da due chiacchiere sul  libro “ErreQuattro”
di Sergio Badino edito da Liberodiscrivere
presso Libreria.Coop Porto Antico Edificio Millo, Calata Cattaneo 1 – Genova
Il Moto Club Genova farà da supporter a questa manifestazione di beneficenza che avrà luogo nel Porto Antico di Genova e si svolgerà dalle ore 9 alle ore 12,30 circa di domenica 14 febbraio.
Si tratta di un Rally automobilistico in Marocco. Il raid si chiama “4LTrophy” ed è a fini umanitari riservato alle sole autovetture Renault 4 e dura 10 giorni. Scopo del raid infatti è guidare attraverso il deserto del Marocco per portare aiuti ai bambini. Una passata edizione ha visto, per ogni equipaggio, la fornitura di 10 kg di alimenti non deperibili raccolti dalla Croce Rossa Francese al momento della partenza.
Ogni auto conteneva anche (minimo) 2 zaini riempiti con materiale scolastico e sportivo. Sono stati raccolti un totale di 94 tonnellate di aiuti.
 
I libro “ErreQuattro” di Sergio Badino edito da Liberodiscrivere: Romanzo di formazione, avventura «tutta in una notte» e metafora dei fantasmi che ci si trova ad affrontare nel passaggio tra adolescenza ed età adulta, ErreQuattro è anche il sogno a occhi aperti di uno dei protagonisti, Sandro, che vive un’avventura con gli amici del cuore, con l’auto che ama, nella città in cui abita e che conosce: Genova. In questa nottata che fonde onirico e reale ci sono tutti gli elementi con i quali è cresciuto: libri, fumetti, cinema, telefilm, musica e, su tutto, la sua auto.
 
La manifestazione nasce in Francia da una iniziativa creata nel 1997 dall’Ecole Superieure de Commerce de Rennes.
Il rally, ovviamente senza pretese viste le vetture usate, ha scopo di attraversare il deserto del Marocco per portare, come detto, aiuti ai bambini.
Le Renault saranno affidate a coppie di ragazzi universitari. Ogni equipaggio è composto da due studenti i quali, solitamente, organizzano raccolte fondi tra sponsor locali e privati per racimolare i soldi per l'iscrizione alla competizione, la preparazione tecnica dell'auto, il materiale benefico, benzina, pedaggi e campeggio.
 Quasi tutte le vetture partiranno ovviamente dalla Francia mentre quelle “italiane” partiranno da Genova domenica 14 febbraio.
Si tratta di una “finta partenza” di otto macchine.
L’ho definita finta in quanto in realtà le vetture partiranno una alla volta come se partissero veramente per un rally ma dopo si fermeranno e insieme andranno in Spagna per imbarcarsi per il Marocco insieme alle altre autovetture che giungeranno dalla Francia e dalle altre nazioni
Durante l'edizione 2015, il 18 ° Raid 4L Trophy, 1159 equipaggi partecipanti provenienti da più di 1.460 scuole sono partiti dalla Halle Iraty, per un solo villaggio di partenza a Biarritz, a bordo della leggendaria 4L.

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi