Concorso Letterario di Poesia e Narrativa

 
L’Ordine degli Avvocati di Genova
con la collaborazione di Liberodiscrivere® associazione culturale edizioni
 
indice e organizza:
 
VI edizione del concorso Letterario di Poesia e Narrativa
"Gianni di Benedetto e Piero Franzosa"
 
Il concorso si articola nelle seguenti sezioni
Poesia, Racconto e Racconto Giallo
quest’ultima sottosezione intitolata all’avv. Mascia Poggi
 
Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 giugno 2021
Il ricavato sarà interamente devoluto al "Fondo De Gregori". 
 
I vincitori saranno proclamati contestualmente alla cerimonia di premiazione presso
il Centro di Formazione Cultura e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova. 
 
sul sito dell’editore Liberodiscrivere all’indirizzo: https://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=1345
 
 
 
 
VI Concorso Letterario di Poesia e Narrativa
“Gianni di Benedetto e Piero Franzosa
 
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova
Palazzo di Giustizia 16121 GENOVA – Piazza Portoria 1
tel. (+39) 010 566217 – 010 566432 fax 010 565300
 
L’Ordine degli Avvocati di Genova indice e organizza il VI Concorso Letterario di Poesia e Narrativa,
in memoria degli Avv.ti Giovanni di Benedetto e Piero Franzosa.
 
Regolamento
 
Art. 1 – Il concorso si articola nelle seguenti sezioni, aperte a tutti gli operatori del settore Giustizia nel distretto della Corte di Appello di Genova e, solo su invito, anche a determinate persone estranee al settore.
 
SEZIONE POESIA: poesia a tema libero;
SEZIONE RACCONTO: racconto a tema libero: massimo 25 cartelle (per cartella si intende pagina intera - doppia facciata) –inedito;
SEZIONE RACCONTO GIALLO intitolata all’avv. Mascia POGGI: racconto giallo massimo 25 cartelle (vedi sopra) inedito.
 
È consentito partecipare ad una o a tutte e tre le sezioni. Ciascun Autore può inviare al massimo tre opere per ciascuna sezione. Tutte le opere devono essere redatte in lingua italiana.
 
Art. 2 - PER OGNI SEZIONE il concorso prevede una quota di iscrizione pari a 10,00 (dieci) euro PER CIASCUNA OPERA PRESENTATA. 
Il ricavato sarà interamente devoluto al “Fondo De Gregori”.
La quota (intesa quale donazione) dovrà essere versata a mezzo bonifico IT49 N056 9601 4000 0000 3462 X63 Banca Popolare di Sondrio Consiglio dell’Ordine degli Avvocati specificando nella causale: “Cognome e Nome – DONAZIONE FONDO DE GREGORI”.
 
Art. 3 - Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 giugno 2021 A ENTRAMBI i seguenti indirizzi di posta elettronica: consiglio@ordineavvocatigenova.it;avv@gabrielladefilippis.it; unitamente alla scheda di partecipazione e alla ricevuta di avvenuto bonifico.
Eccezionalmente le opere potranno essere consegnate a mano, in due copie cartacee, all’avv. Gabriella de Filippis, unitamente alla scheda di partecipazione e alla ricevuta di avvenuto bonifico. In questo caso si prega di contattare l’avv. Gabriella de Filippis.
Tutti gli elaborati dovranno essere inviati in formato.pdf /.doc /.odt/.txt
 
Art. 4 - Le opere pervenute saranno valutate da due distinte giurie, una per la sezione poesia e una unica giuria per la sezione racconti e racconti gialli. Eventualmente potrà essere istituita una terza giuria per la sezione racconti gialli, e pertanto, in questo caso, la seconda giuria si occuperà della sola sezione “racconti” 
Ogni giuria sarà composta da cinque (o eventualmente sette) membri aventi diritto di voto nonché dall’avv. Gabriella de Filippis, la quale svolgerà le funzioni di presidente coordinatore di entrambe le giurie, senza diritto di voto.
La giuria della sezione Poesie formerà una classifica mentre la giuria delle sezioni Racconto e Racconto Giallo formerà due classifiche per ciascuna sezione di appartenenza, sulla base del suo insindacabile giudizio. Resta inteso che, nel caso si rendesse necessaria la composizione di una terza giuria, questa provvederà alla formazione della classifica per la sezione “racconto giallo” e la seconda giuria formerà la classifica per la sola sezione “racconto” 
Per ciascuna sezione verranno premiate, oltre le prime tre opere classificate, anche altre tre opere a pari merito, che riceveranno la menzione.
 
Art. 5 - I componenti delle giurie saranno resi noti in un secondo momento.
Le giurie nominate provvederanno a fissare i criteri di valutazione nella loro prima riunione. Detti criteri saranno resi noti, su richiesta, al momento della premiazione.
 
Art. 6 - I vincitori saranno proclamati contestualmente alla cerimonia di premiazione, che si terrà se possibile entro la prima metà del mese di settembre ovvero in altra data che vi sarà comunicata successivamente presso il Centro di Formazione, Cultura e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova, via XII ottobre 3, secondo piano. 
Ci si riserva la possibilità di modificare ulteriormente la data oltre che il luogo della premiazione, previo avviso a tutti i concorrenti.
I premi saranno meramente simbolici e saranno resi noti nel corso della cerimonia.
 
Art. 7 -Tutte le opere pervenute non saranno restituite e resteranno a disposizione degli organizzatori del concorso. In ogni caso i diritti sulle opere resteranno di esclusiva proprietà degli autori.
Gli autori degli elaborati vincenti, compresi quelli che hanno ottenuto la menzione, prestano il loro consenso alla pubblicazione del loro elaborato in un volume che sarà edito da “Liberodiscrivere® associazione culturale edizione” che quest’anno è l’editore di riferimento e partner principale della manifestazione. Inoltre gli autori degli elaborati vincenti riceveranno gratuitamente alcune copie di detto volume e, previo accordo con l’editore “Liberodiscrivere® associazione culturale edizione” potranno concordare la stampa di altre copie ad un prezzo fortemente scontato.
 
Art. 8 - La partecipazione al concorso implica la accettazione incondizionata del presente regolamento e la autorizzazione al trattamento dei dati personali, i quali verranno utilizzati ai soli fini delle comunicazioni relative al concorso stesso, ai sensi della legge 675/96, del D. Lgs. 196/2003 e del GDPR
 
Art. 9 - Il mancato rispetto delle disposizioni del presente regolamento comporta l’esclusione dal concorso, esclusione che sarà deliberata dalla competente giuria.
 
Il regolamento e la scheda di partecipazione al presente concorso sono scaricabili dal sito del Consiglio dell’Ordine all’indirizzo www.ordineavvocatigenova.it
 
Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare l’avv. Gabriella de Filippis avv@gabrielladefilippis.it, tel: 010 3628461- cell: 3384144780) 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi