Venerdì 15 dicembre 2006 ore 20:30

Biblioteca Berio – Sala Chierici
Via del Seminario, 16 – 16121 Genova
FolkClub a Genova parole e suoni
della musica popolare
a cura di Liberodiscrivere
Presentazione del Libro con CD-ROM
FolkClub di Franco Lucà


parole di
Franco Lucà l’autore
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere
Renato Tortarolo giornalista
Franco Bampi professore dell’Università di Genova
suoni di
Marco Cambri e Vittorio de Scalzi
La raggiunta maggiore età di uno dei pochi locali cult storici miracolosamente sopravvissuto alla massificazione e all’imbarbarimento della scena musicale italiana di questi ultimi anni e la pubblicazione nella “Le parole della musica”, dedicata ai personaggi legati alla musica, motivano la decisione di Antonello Cassan, editore di Liberodiscrivere, di realizzare questo libro.
Ho accettato la proposta, rendendomi conto, pagina dopo pagina, che non avrei potuto parlare del FolkClub senza soffermarmi su un succedersi di fatti: alcuni importanti e altri minori. Una specie di sottile filo, rosso per simpatia, infatti tracciava percorsi per nulla improvvisati e scollegati tra loro.
Come gambero, a ritroso nel tempo, ho costruito una mia lettura della storia del folk del dopoguerra nella quale tutto sembra succedersi a seguito di un’unica mirata evoluzione, sostenuta fortemente da una persistenza quasi ostinata di Torino.
Il libro di 412 pagine Liberodiscrivere edizioni (30 Euro) contiene più di 140 immagini bianconero e colore ed è accompagnato da un CD-Rom multimediale.
Il CD-ROM Musicarium 1 allegato, è il primo di 12 della collana Ethnie del CREL dedicata agli strumenti della musica tradizionale internazionale. Fotografie, filmati, notizie storiche, brani sonori in un affascinante ed istruttivo viaggio nella musica folk.
Per info Antonello Cassan 3356900225