la marcia dell´ombra
SABATO 5 MAGGIO
ALLE ORE 21.00 PRESSO IL TEATRO GOVI (Genova Bolzaneto Via Pastorino) AVRA’ LUOGO IL READING MUSICALE
LA MARCIA DELL’OMBRA
CON CLAUDIO POZZANI (poesie) E FABIO VERNIZZI (pianoforte)
interventi coreografici ROMINA UGUZZONI
La marcia dell'ombra è un'anteprima dello spettacolo che riassume l'attività poetica dal vivo che Claudio Pozzani sta svolgendo da anni soprattutto all'estero.
Poeta-performer fautore dell'oralità in poesia, Pozzani ha voluto dare un'ulteriore dimensione scenica e artistica ai suoi testi iniziando una collaborazione con Fabio Vernizzi, uno dei pianisti e compositori più eclettici del panorama europeo.
La marcia dell'ombra sarà anche il titolo del CD che i due artisti pubblicheranno in settembre, prima di partire per una tournée che toccherà vari Paesi dell'Europa e dell'Asia.
Lo spettacolo è molto denso, con interazioni tra la voce di Pozzani e il pianoforte di Vernizzi, ma anche con altri strumenti di ospiti a sorpresa e del Theremin, sorta di antenato del sintetizzatore, suonato dallo stesso Pozzani.
L'intervento di Romina Uguzzoni, nota danzatrice e ballerina di tip tap, porterà all'estremo il ritmo e la gestualità di "Danzo", una delle poesie più note dell'autore genovese.
Lo spettacolo al Teatro Govi sarà una sorta di dialogo tra due artisti che partendo da due mondi e dimensioni espressive diverse e lontane si sono avvicinati, studiati e mescolati. Ci saranno quindi momenti di sola poesia e di solo pianoforte, prima di assistere alla fusione delle due sensibilità artistiche.
- Penso che la reale dimensione della poesia sia essenzialmente orale - spiega Pozzani - Anche se ho sempre fatto reading da solo, sognavo da tempo uno spettacolo "a più voci" e poter collaborare con Vernizzi mi ha spinto ancor di più su questa strada, tanto che a settembre uscirà "La marcia dell'ombra" anche in versione discografica. In Paesi come la Francia, l’Olanda e la Germania è ormai quasi normale produrre CD di poesia contemporanea che riescono anche a scalare le classifiche di vendita. Qui la strada è ancora lunga, ma con Fabio stiamo realizzando un lavoro profondo ma molto fruibile.
Per info: www.pozzani.org <http://www.pozzani.org/> www.fabiovernizzi.it <http://www.fabiovernizzi.it/>
Tel. 3472684956
Info su teatro e posti: 010 7404707