Sabato 10 novembre 07 alle ore 11
presso La città dei bambini e dei ragazzi
Genova –Porto Antico- Magazzini del cotone
Lalli G. Howell - Simonetta Lumachi
presentano il libro
“Simone e la sindrome di Asperger”
Liberodiscrivere® edizioni
Sabato 10 Novembre 07 alle h. 11 presso la “Città dei bambini”la casa editrice Liberodiscrivere di Genova con il suo editore Antonello Cassan presenta il libro
“Simone e la sindrome di Asperger” di Lalli G. Howell - Simonetta Lumachi (vedi profili a piè di pagina)che saranno presenti all’evento.
Questo libro è nato in collaborazione con Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere con l’intenzione di offrire un aiuto, semplice e chiaro, a chi vive quotidianemente accanto a bambini con la sindrome di Asperger e che avrebbe piacere di conoscere meglio le loro esigenze e i loro desideri, al fine di entrarne maggiormente in sintonia.
Il libro e’ una raccolta di frasi e concetti, organizzata dalle autrici e ordinata per argomenti, espressi direttamente da bambini che attualmente hanno dai 7 ai 15 anni di eta’ e sono affetti dalla sindrome di Asperger.
con il patrocino della Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis
Informazioni: www.Liberodiscrivere.it oppure
Liberodiscrivere-Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova
Telefono 010 540464 Fax 010 8632411 acassan@Liberodiscrivere.it,cdefelice@liberodiscrivere.it
Note biografiche
Dott.essa Lalli Gualco Howell – Laurea in Psicologia alla Royal Holloway
Università di Londra. Specializzazione in Tecniche Educative, Università Brunel, Londra. Specializzazione negli interventi psicoterapici, Istituto Tavistock, Londra. Specializzazione in counseling, Education Institute Oxford.
Direttrice dell’Autistic Spectrum Disorder, Support Service di Brighton. Consulente e relatrice a livello internazionale. Con l’esperienza acquisita in Inghilterra ho cominciato negli ultimi 10 anni a lavorare anche in Italia, tenendo corsi di formazione per insegnanti, medici e famiglie nella provincia di Genova e in Romagna, presso il Centro Autismo del Dott. Nardocci e presso il Circolo Didattico di Recco, relativi all’integrazione scolastica.
Dott.ssa Simonetta Lumachi laureata in filosofia ad indirizzo psicologico, specializzata con master quadriennale in gestalt counseling, counseling scolastico ed esperta in conduzione di gruppi gestaltici e psicodinamici. Si occupa da diversi anni di svolgere laboratori pedagogici/eperienziali nelle scuole della Liguria e di effettuare formazione e supervisione ad insegnanti ed educatori.
Collabora con la dott. Lalli Howell Guaco presso l’AUTISTIC SPECTRUM DISORDER SUPPORT SERVICE di Brighton, per quanto concerne la riabilitazione e l’integrazione di soggetti rientranti nello spettro autistico.
La sindrome di Asperger (abbreviata in SA, o AS in inglese) è un disordine pervasivo dello sviluppo imparentato con l'autismo e comunemente considerato una forma di autismo "ad alto funzionamento". Il termine "sindrome di Asperger" venne coniato dalla psichiatra inglese Lorna Wing in una rivista medica del 1981; lo chiamò così da Hans Asperger, uno psichiatra e pediatra austriaco il cui lavoro non venne riconosciuto fino agli anni novanta.
In generale si ritiene che si tratti di un tipo di autismo caratterizzato dalla difficoltà nelle relazioni sociali piuttosto che da un'alterazione della percezione, rappresentazione e classificazione della realtà, come nell'autismo classico.
Autore Lalli G. Howell Simonetta Lumachi
Titolo Simone e la sindrome di Asperger
Genere Guida per la scuola
Collana Il libro si libera - 28
ISBN 978-88-7388-138-4
Pagine 72
Prezzo 10,00 Euro
il libro è acquistabile su www.Liberodiscrivere.it
Informazioni: www.Liberodiscrivere.it oppure
Liberodiscrivere-Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova
Telefono 010 540464 Fax 010 8632411 acassan@Liberodiscrivere.it,cdefelice@liberodiscrivere.it
Antonello Cassan: acassan@Liberodiscrivere.it - tel 3356900225 - 010540464