venerdì 14 dicembre 2007 alle ore 18
a Genova nella Sala "LIGURIA SPAZIO APERTO"
al 1° piano di PALAZZO DUCALE, concessa dalla Fondazione "Cristoforo Colombo",
con il Patrocinio della Regione Liguria, “PROGETTO BANCHINA",
costituito dai 13 autori del romanzo sperimentale collettivo tr@mare invita a partecipare all'incontro:
“GENOVA NELLE PAGINE DI TR@MARE”.
Presenterà il romanzo la Prof.ssa Graziella CORSINOVI, Docente di Scrittura Creativa e Lingua Italiana all’Università di Genova. Interverranno l’Assessore Regionale alla Cultura Dott. Fabio Morchio, il Capo Ufficio Stampa della Regione Dott. Mauro Boccaccio, l’editore di Liberodiscrivere Arch. Antonello Cassan, il cui progetto editoriale "Il libro si libera", nato in Internet, si è concretizzato anche con questo romanzo. L’attrice Maria Vietz ne leggerà alcuni brani.
Genova è di fatto uno dei protagonisti principali del libro, presente lungo tutto l’arco della narrazione, anche se i personaggi vi giungeranno solo al termine del loro “avventuroso” viaggio.
Per sottolineare la genovesità dell’opera, verrà presentato nell'occasione il "Syllabus di tr@mare", fascicolo con la descrizione di luoghi e personaggi storici citati nel romanzo, impreziosita da alcune curiosità frutto della ricerca degli autori.
Verrà anche presentata una chicca: l'edizione speciale del Calendario 2008 del Circolo Banchina, - “Genova nelle pagine di tr@mare” - corredato di fotografie di Genova ai giorni nostri e di brani su Genova tratti dal libro.
Accompagneranno l’incontro con le loro chitarre: Giampiero Cabassi e Cesare Vicenzi. L'ingresso è libero.
tr@mare ovvero TREDICI AUTORI IN CERCA DI PERSONAGGI …e li hanno trovati, eccome.
Li hanno inventati e guidati, accompagnandoli in un breve ma movimentatissimo viaggio. Sono arrivati per mare con la nave Antioca, @mando e tr@mando, sorvegliati dalle anime dei grandi di Genova, chiamati misteriosamente a difenderla da un grave pericolo. Quella Genova, sorniona e affascinante, che hanno voluto raccontarci con garbo e affettuosa sensibilità.
Tredici teste, così differenti, sono riuscite a guidare le loro ventisei mani che, correndo sulle tastiere, hanno inventato una storia importante, fatta di tante piccole e grandi riflessioni, e trasferito su 348 pagine le loro emozioni più genuine. Approfittando della tecnologia del terzo millennio, hanno sfruttato fino allo sfinimento la posta elettronica, navigato on-line, schivando “mareggiate e fortunali”; con gli occhi incollati al PC, hanno consumato i polpastrelli in migliaia di copia-incolla, hanno allegato, scannerizzato, fotocopiato. E adesso eccoli lì, orgogliosi e quasi stupiti del frutto della loro gestazione: un neonato vispo e in carne che ci presenteranno, cercando di spiegare cosa è stato il loro “dietro le quinte”, cosa è successo in questi due anni di grande entusiasmo, scoraggiamenti, discussioni e risate, incontri davanti a un aperitivo, a una tovaglia colorata, a un monitor che rifletteva i loro pensieri. tr@mare è il titolo del romanzo, è il “Libro che si libera”, la realizzazione del progetto ambizioso dell’Editore, Arch. A. Cassan, ideatore del sito www.liberodiscrivere.it su cui gli autori si sono conosciuti. Il sito, oltre che luogo di incontro, è stata una palestra di scrittura. “Scrittura collettiva: paradosso o segno dei tempi?” è il titolo intrigante ed emblematico ( fotografia di un fenomeno emergente ) della relazione che la Prof.ssa Corsinovi, docente del corso Universitario di Scrittura Creativa in Scienze della Comunicazione, coadiuvata dal Prof. Francesco D. Rossi, terrà per presentare in modo critico il frutto di questo progetto di lavoro collettivo forse unico nel suo genere.
Per richiedere informazioni e fotografie:
www.liberodiscrivere.it
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:
e- mail: acassan@liberodiscrivere.it - tel 335.6900225
Maria Cristina De Felice direttore di redazione
Tel:+39.010.540464 - e- mail: cdefelice@liberodiscrivere.it
Liberodiscrivere® edizioni G.T. Via Invrea 38 rosso 16129 Genova
tel 010 540464 fax 010 86324.11 - info@liberodiscrivere.it