Verdana Lomagna

LOMAGNA
La presentazione del libro avverrà venerdì sera in auditorium con l'autore Pierguido Cane
LA STORIA DELLA MASCA VERDANA E DI PIERMENESTRELLO
Sul filo della tradizione popolare piemontese una pubblicazione il cui ricavato andrà alla onlus Asvap

Lomagna - Appuntamento in biblioteca per venerdì 14 dicembre alle 21 per conoscere i «racconti di Masche buone» ed in particolare «La masca Verdana», libro scritto dal lomagnese Pierguido Cane.
«Le Masche - ha spiegato l'autore - sono delle figure della tradizione popolare piemontese molto vicine alle streghe. Personaggi, in pratica, in grado di operare con magie».
Il libro è nato da un'idea della casa editrice «Libero di scrivere» affidata alla coautrice Tiziana Bottasso, residente in provincia di Cuneo, che, a sua volta, ha chiesto la collaborazione di Pierguido Cane.
«Ho accettato con piacere la proposta, per due motivi - ha spiegato l'autore - la prima è per il mio interesse per la tradizione, infatti faccio parte anche di un gruppo di firlinfeu. L'altro, in quanto la mia famiglia è di origini piemontesi. Prima di dedicarmi alla scrittura del testo mi sono quindi documentato sia rivolgendomi a parenti ancora residenti in Piemonte che consultando documenti e tesi che trattano l'argomento, molto diffusi in quella regione».
La storia racconta di Verdana, una fanciulla che scopre di avere ereditato dei poteri dalla nonna. Lascia la città e si trasferisce nell'antica casa di famiglia, dove osserva i fatti che avvengono intorno a lei e sui quali interviene in modo positivo.
«Accanto alla ragazza, ho voluto anche un altro personaggio, Piermenestrello - aggiunge Cane - che ha la funzione di memoria e preveggenza, che fa da ponte fra il passato e l'oggi, comunicando agli altri il meglio delle cose per spingere gli uomini ad agire in modo positivo».
Pierguido Cane, 57 anni, pensionato e nonno, trova anche il tempo di seguire i corsi presso la facoltà di teologia dell'Italia settentrionale di Milano.
«Non voglio però trascurare il mio ruolo di nonno - ha confessato - in quanto per motivi di lavoro sono stato lontano dalla mia famiglia e questo mi è sempre pesato».
Il libro, adatto ad ogni età, dai 10 anni in su, è stato pubblicato anche con uno scopo benefico. I diritti d'autore infatti verranno devoluti all'Asvap, Associazione volontari e familiari per l'aiuto al disagio psichico, di Suello, dove collabora lo stesso Cane.
Il libro è la prima pubblicazione del lomagnese, che si è dedicato per anni anche alle poesie, pubblicate in internet su liberodiscrivere.it o apostrofo.com.
«Ho in programma anche di pubblicarne qualcuna alternandole ai testi scritti dalla Bottasso. Ho inoltre iniziato un nuovo romanzo, questa volta per adulti».

Articolo pubblicato il 11/12/07  su il giornale di Merate

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi