al SUQ Genova Liberodiscrivere vi porta in Iran con la fantasia
domenica 15 giugno 2008 a Genova nel Porto Antico
Ore 16 “Mille e un dolcetto”
Laboratorio per bambini. Soraya cuoca straordinaria e la scrittrice Manna Parsi, entrambe iraniane, prepareranno dei dolcetti tipici persiani insieme ai bambini e daranno loro la possibilità di decorarli liberamente.
Ore 18 "L'Iran che conoscevo io" di Manna Parsi Liberodiscrivere® edizioni
L’autrice Manna Parsi parlerà della vita di tutti i giorni in Iran. Intervengono Carla Peirolero, Raffaela Gallini - Consigliera di Parità della Provincia di Genova, Vicepresidente Comitato Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro e Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere.
Dall’inizio alla fine si fa il tifo per la protagonista, la si segue nella sua innocenza e nella voglia di sognare, nella forza di inseguire con determinazione l’ideale di libertà, nella “fuga” in Italia...
Quello che più colpisce è l’ironia della scrittura, i momenti quasi comici, gli squarci di sereno e di gioia, le dinamiche famigliari così simili a quelle della nostra adolescenza, le piccole sfide: qui il rientro a casa un’ora più tardi di sera, lì la ciocca di capelli che esce dal velo, o il bagno al mare, al largo, che in segreto riunisce nelle stesse acque ragazzi e ragazze, in barba ai divieti e alla paura delle onde. Ora l’Iran lo conosco un po’ di più anch’io.
Carla Peirolero
Manna Parsi è nata a Teheran in Iran e si è trasferita in Italia negli anni Ottanta. In Italia ha conseguito la laurea in Lingua e Letteratura Anglo-americana ed il Master in scrittura creativa. Studia le tematiche della letteratura di emigrazione e rivolge, in particolare, la sua attenzione alla scrittura al femminile. Scrive poesie e racconti brevi, collabora con riviste letterarie.
INFO sul libro: Autore: Manna Parsi; Titolo; L’Iran che conoscevo io; Genere: Narrativa;
Collana: Ponte di Cerere - 11; ISBN: 978-88-7388-158-2; Pagine:100; Prezzo: 10,00 Euro.
Fotografie e altre info:
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere® tel 3356900225 e-mail: acassan@liberodiscrivere.it
Maria Cristina Defelice direttore di redazione tel 010540464 e-mail: cdefelice@liberodiscrivere.it
Liberodiscrivere® edizioni marchio registrato di STUDIO64 s.r.l.
Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova Telefono 010.540464 Fax 010.8632411
La cuoca SORAYA
Alcuni dolci