sabato 20 settembre h17
BIBLIOTECA ANTONIO "CODRO"
Rubiera - Reggio Emilia
Paure, disagi, speranze dei ragazzi d'oggi
L'autrice di “Vite adottate” Storie di ragazze e ragazzi edito da Liberodiscrivere® edizioni
Pina Tromellini è intervistata da Daniela Martini, dirigente Settore educativo
Pina ci accompagna su un terreno doloroso e tormentato, senza nasconderci la sofferenza dei bambini, ma anche senza indugiare inutilmente in particolari raccapriccianti. Non vuole scandalizzarci, vuole solo farci vedere cosa capita ad una pedagogista che vive in prima linea, che incontra quotidianamente dei bambini (e delle bambine… che nel dolore vivono –ma poi, perché?- persino più immerse, quasi fino a farle soffocare) e che trovano uno scoglio nel poter narrare ad un ascoltatore attento la follia in cui sono stati gettati.
Marco Scarpati
PINA TROMELLINI, pedagogista e specialista in terapia familiare e infantile, opera presso le strutture pubbliche per l´infanzia di Reggio Emilia e in altre città come formatrice di insegnanti. è consulente di case editrici e riviste specializzate.
Per Salani ha pubblicato La tenerezza e la paura (con Marcello Bernardi), Cosa pensano i bambini di Dio. Viaggio nella spiritualità infantile, Un corredo per la vita. E´ ancora possibile trasmettere valori a un figlio? e Nei loro panni. Le nuove domande dei genitori. Ha ideato, insieme all´artista Antonella De Nisco una collana di libri minimi tascabili Collane di plastica, 6 tane di pianura, Acquabaleni e Dialoqui. Ha scritto e ideato insieme a cinque narratori la collana Narrazioni erranti.
Fotografie e altre info:
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
tel 3356900225 e-mail: acassan@liberodiscrivere.it
Maria Cristina Defelice direttore di redazione
tel 010540464 e-mail: cdefelice@liberodiscrivere.it
Liberodiscrivere® edizioni
marchio registrato di STUDIO64 s.r.l.
Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova Telefono 010.540464 Fax 010.8632411
www.Liberodiscrivere.it