Un mare di lettere Liberodiscrivere® edizioni espone il catalogo 2008
al Festival del libro di Civitavecchia. 22/24/25/26 Ottobre 2008
Dal 22 al 26 ottobre si terrà a Civitavecchia il Festival del libro “Un mare di lettere” con incontri, letture, cinema e concerti.
Tra gli autori presenti Giampaolo Simi (Einaudi), Paolo Nori (Feltrinelli), Arnaldo Colasanti (Rizzoli) che incontreranno gli studenti dei licei cittadini e dialogheranno con Andrea Giannasi. Inoltre Gaetano Campanile presenterà al pubblico l’opera del padre Achille.
In collaborazione con Fahrenheit di RAI Radio 3 verrà realizzato un grande Bookcrossing con la liberazione di 1000 libri che verranno donati alla cittadinanza presso scuole, bar, negozi treni autobus scuole, panchine. Il primo libro liberato sarà “Il console Stendhal” di Massimo Barone (Avagliano).
Previsto anche un incontro eno-gastro-letterario con lo scrittore Fabrizio Gabrielli e il suo “L’inafferrabile Welthanschaaung del pesce rosso” (Prospettiva).
Durante la lettura di racconti verrà presentato dalla chef Chiara un incontro tra gusto e letteratura con diversi assaggi di vini e elaborazioni culinarie.
E poi cinema con una serata dedicata ai corti in presenza del grande attore di teatro Renato De Carmine, premiato nell’occasione da Pino Quartullo.
Teatro con letture di testi di autori legati al mondo della memoria: Primo Levi, Mario Rigoni Stern, Carlo Sgorlon.
Domenica sera il concerto di chiusura dedicato solo a cantautori con la presenza sul palco di Carmine Torchia.
Infine il porto di Civitavecchia si collega idealmente all’Africa con la mostra fotografica Arabic, l’esposizione di una tenda beduina e la lettura suggestiva di poesie arabe.
Il festival si svolgerà nella storica via Trieste, nella sala della biblioteca comunale e nel palazzo della infermeria presidiaria spagnola.
Per info : www.Liberodiscrivere.it
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
tel 3356900225 e-mail: acassan@liberodiscrivere.it
Maria Cristina Defelice direttore di redazione
Tel 010540464 e-mail: cdefelice@liberodiscrivere.it
Liberodiscrivere® edizioni marchio registrato di STUDIO64 s.r.l.
Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova
Telefono 010.540464 Fax 010.8632411 e-mail: info@liberodiscrivere.it