Ti minaccio con una colomba bianca
ore 18,00 domenica 23 novembre a Gorizia
alla Festa della cultura CARE_CASSANDRE
http://www.exborder.it/
Maram al Masri presenta in anteprima il suo nuovo libro bilingue italiano e arabo
“Ti minaccio con una colomba bianca” Liberodiscrivere® edizioni
Intervengono la curatrice Bianca Carlino
e le attrici Mariolina De Feo e Tiasa Dornik
[...] Una ossessiva, dolce poesia d’amore che però conduce lontano dalle secche sempre pericolose del sentimentalismo o del dolciastro. C’è in questo gentile svenarsi una specie di meticolosa tessitura, come se procedendo per millimetriche variazioni del sentimento e delle prove d’amore, Maram al-Masri stesse filando e tessendo un arazzo la cui figura finale non è ancora visibile, e non sarà certo la sola rappresentazione di una storia d’amore, adatta per spremere qualche verso femmineo.
Davide Rondoni
Questo libro è suddiviso in tre parti: la prima comprende una raccolta di poesie intitolata Una abitante della Terra, inedita in italiano; la seconda riunisce, sotto il titolo In particolare al tramonto, undici liriche del tutto inedite; la terza presenta il racconto Yamina sale le scale con gli zoccoli, inedito in italiano, pubblicato per la prima volta sulla rivista culturale omanita Nizwa (n° 31, luglio 2002).
La raccolta Una abitante della Terra fu pubblicata nel 1984 a Damasco dal Ministero dell’Educazione siriano, all’interno di un volume, intitolato Ti ho minacciato con una colomba bianca, che comprendeva anche testi del fratello Monzer Masri e del poeta siriano, oggi scomparso, Muhammad Sayyida. Il titolo di questo volume, ricavato da un verso di Muhammad Sayyida, e non della al-Masri, ha ispirato il titolo del nostro libro.
Le poesie della seconda parte furono composte negli stessi anni di Una abitante della Terra e il titolo In particolare al tramonto, sotto il quale sono state raggruppate, è stato ricavato da un verso della prima lirica.
Bianca Carlino
Biografia di Maram
Per richiedere informazioni e fotografie: www.Liberodiscrivere.it
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
tel 3356900225 e-mail: acassan@liberodiscrivere.it
Maram Fotografata da Max Peef