Maram a CARE_CASSANDRE

Ti minaccio con una colomba bianca

ore 18,00 domenica 23 novembre a Gorizia
alla Festa della cultura CARE_CASSANDRE

http://www.exborder.it/

Maram al Masri presenta in anteprima il suo nuovo libro bilingue italiano e arabo
“Ti minaccio con una colomba bianca” Liberodiscrivere® edizioni
Intervengono la curatrice Bianca Carlino
e le attrici Mariolina De Feo e Tiasa Dornik

[...] Una ossessiva, dolce poesia d’amore che però conduce lontano dalle secche sempre pericolose del sentimentalismo o del dolciastro. C’è in questo gentile svenarsi una specie di meticolosa tessitura, come se procedendo per millimetriche variazioni del sentimento e delle prove d’amore, Maram al-Masri stesse filando e tessendo un arazzo la cui figura finale non è ancora visibile, e non sarà certo la sola rappresentazione di una storia d’amore, adatta per spremere qualche verso femmineo.

Davide Rondoni

Questo libro è suddiviso in tre parti: la prima comprende una raccolta di poesie intitolata Una abitante della Terra, inedita in italiano; la seconda riunisce, sotto il titolo In particolare al tramonto, undici liriche del tutto inedite; la terza presenta il racconto Yamina sale le scale con gli zoccoli, inedito in italiano, pubblicato per la prima volta sulla rivista culturale omanita Nizwa (n° 31, luglio 2002).
La raccolta Una abitante della Terra fu pubblicata nel 1984 a Damasco dal Ministero dell’Educazione siriano, all’interno di un volume, intitolato Ti ho minacciato con una colomba bianca, che comprendeva anche testi del fratello Monzer Masri e del poeta siriano, oggi scomparso, Muhammad Sayyida. Il titolo di questo volume, ricavato da un verso di Muhammad Sayyida, e non della al-Masri, ha ispirato il titolo del nostro libro.
Le poesie della seconda parte furono composte negli stessi anni di Una abitante della Terra e il titolo In particolare al tramonto, sotto il quale sono state raggruppate, è stato ricavato da un verso della prima lirica.

Bianca Carlino

INFO TECNICHE SUL LIBRO: Autore: Maram al Masri -Titolo: Ti Minaccio con una colomba bianca; Cura e traduzione di Bianca Carlino; Genere: Poesia - Collana: Libero di stile - 28 - ISBN: 978-88-7388-178-0- Pagine: 138 -Prezzo: 13,00 Euro.

Biografia di Maram

Per richiedere informazioni e fotografie: www.Liberodiscrivere.it

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
tel 3356900225 e-mail: acassan@liberodiscrivere.it

 

Maram Fotografata da Max Peef



 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi