Chi ama inventa di Mario Quintana
presso l'Associazione Zenzero
giovedì 11 dicembre 2008 - ore 18,00
Via Torti 35 nero - Genova
la poesia di Mario Quintana
incontro con il traduttore Pierino Bonifazio che ha recentemente pubblicato il libro
“Quem ama inventa” Liberodiscrivere® edizioni edizione bilingue Portoghese e Italiano
Letture di Patrizia Ercole
Con una frase Quintana riesce a riassumere il male di vivere dell’uomo contemporaneo: tutta la tristezza dei fiumi sta nel non potersi fermare.
La poesia di Quintana è invece fatta di immagini in volo e pensieri illuminanti, che spingono a fermarsi per riflettere, per contemplare i microcosmi della natura, per prendere il tempo di ascoltare e rivolgersi all’Altro: Volevo portarti dei versi molto belli… Ti porto invece queste mani vuote che stan prendendo la forma del tuo seno. Claudio Pozzani
Mario Quintana (Alegrete, 30 luglio 1906 – Porto Alegre, 5 maggio 1994) è stato un poeta e scrittore brasiliano. Mario Miranda Quintana è il poeta delle piccole cose. Scrive poesie perché «...ne sente il bisogno...» secondo le sue stesse parole. Inizia la carriera nel 1928, entrando al giornale O Estado do Rio Grande. Dopo avere partecipato alla Rivoluzione del 1930, si trasferisce a Rio de Janeiro. Nel 1936 torna nel Rio Grande do Sul, a Porto Alegre, e lavora con E. Verissimo alla Livraria do Globo. Ha tradotto Charles Morgan, Rosamond Lehman, Lin Yutang, Marcel Proust, Voltaire, Virginia Woolf, Giovanni Papini, Guy de Maupassant. Nelle sue opere c' è sempre un certo pessimismo e un grande affetto per un mondo che, dice, gli è «...contro…» Mario Quintana è morto a Porto Alegre il 5 maggio 1994, poco prima di compiere 88 anni.
INFO TECNICHE SUL LIBRO: Autore: Mario Quintana -Titolo: Quen ama inventa; Genere: Poesia - Collana: Libero di stile - 29 - ISBN: 978-88-7388-196-4 - Pagine: 200 -Prezzo: 12,00 Euro.
Per richiedere informazioni e fotografie: www.Liberodiscrivere.it
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
tel 3356900225 e-mail: acassan@liberodiscrivere.it
Patrizia Ercole e-mail: patrizia_ercole@fastwebnet.it