Quem ama inventa

Chi ama inventa di Mario Quintana
presso l'Associazione Zenzero
giovedì 11 dicembre 2008 - ore 18,00
 Via Torti 35 nero - Genova 

la poesia di Mario Quintana
incontro con il traduttore Pierino Bonifazio che ha recentemente pubblicato il libro
“Quem ama inventa” Liberodiscrivere® edizioni edizione bilingue Portoghese e Italiano

Letture di Patrizia Ercole

Con una frase Quintana riesce a riassumere il male di vivere dell’uomo contemporaneo: tutta la tristezza dei fiumi sta nel non potersi fermare.
La poesia di Quintana è invece fatta di immagini in volo e pensieri illuminanti, che spingono a fermarsi per riflettere, per contemplare i microcosmi della natura, per prendere il tempo di ascoltare e rivolgersi all’Altro: Volevo portarti dei versi molto belli… Ti porto invece queste mani vuote che stan prendendo la forma del tuo seno.       Claudio Pozzani

Mario Quintana (Alegrete, 30 luglio 1906 – Porto Alegre, 5 maggio 1994) è stato un poeta e scrittore brasiliano. Mario Miranda Quintana è il poeta delle piccole cose. Scrive poesie perché «...ne sente il bisogno...» secondo le sue stesse parole. Inizia la carriera nel 1928, entrando al giornale O Estado do Rio Grande. Dopo avere partecipato alla Rivoluzione del 1930, si trasferisce a Rio de Janeiro. Nel 1936 torna nel Rio Grande do Sul, a Porto Alegre, e lavora con E. Verissimo alla Livraria do Globo. Ha tradotto Charles Morgan, Rosamond Lehman, Lin Yutang, Marcel Proust, Voltaire, Virginia Woolf, Giovanni Papini, Guy de Maupassant. Nelle sue opere c' è sempre un certo pessimismo e un grande affetto per un mondo che, dice, gli è «...contro…» Mario Quintana è morto a Porto Alegre il 5 maggio 1994, poco prima di compiere 88 anni.

INFO TECNICHE SUL LIBRO: Autore: Mario Quintana -Titolo: Quen ama inventa; Genere: Poesia - Collana: Libero di stile - 29 - ISBN: 978-88-7388-196-4 - Pagine: 200 -Prezzo: 12,00 Euro.

Per richiedere informazioni e fotografie: www.Liberodiscrivere.it

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
tel 3356900225 e-mail: acassan@liberodiscrivere.it

Patrizia Ercole e-mail: patrizia_ercole@fastwebnet.it

 


 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi