I bambini si innamorano.
giovedì 29 gennaio 2009 alle ore 17,00
presso la sala conferenze
la Biblioteca Internazionale per ragazzi “E. De Amicis”
in collaborazione con Liberodiscrivere® edizioni,
ospiterà l’incontro con Ines Rosa Negri,
autrice del libro I bambini si innamorano.
Interverranno il giornalista Renato Tortarolo, Francesco Langella bibliotecario per ragazzi, la psicologa Elena Maria Negri, gli insegnanti Anna Piccinno e Gianni Mantè e l’editore Antonello Cassan.
L’incontro è rivolto a genitori, nonni, educatori, artisti e a tutti coloro che sono ricettivi rispetto alle rivelazioni dell’infanzia.
Il libro chiude la trilogia dell’autrice, che comprende Luci dell’Infanzia e Petali di arcobaleno, incentrata sull’indagine dei linguaggi comunicativi dei bambini.
Il parlare di Amore infantile vuole svincolarsi dal luogo comune e dalla banalizzazione: perché anche i bambini si innamorano. Il loro sentimento non solo è un moto del cuore, ma pure un riconoscimento dell’altro, un autentico momento di socializzazione, come afferma Francesco Langella nella prefazione del libro.
Seguiranno inoltre, presso la stessa sede, dei laboratori nelle date 12-19-26 febbraio dalle ore 16:30 alle 18:30, curati dalla scrittrice e dalla psicologa Elena Maria Negri, al fine di proporre, con la partecipazione attiva di chi vorrà aderire, possibilità pratiche di lettura delle competenze personali, espresse dai bambini nei loro disegni.
Ines Rosa Negri propone con serietà e coerenza un itinerario pedagogico attento alla storia dell’arte e ai processi creativi dei bambini: perché proprio nelle parole dipinte e nella loro risonanza trovano una traduzione poetica le impressioni evocate dalla Natura.
INFO TECNICHE: Autore: Ines Rosa Negri; Titolo: I bambini si innamorano; Genere: Pedagoia - Collana: il libro si libera - 51 - ISBN: 978-88-7388-193-3 9; Pagine:154 -Prezzo: 16,00 Euro.
Ines Rosa Negri è genovese. Nella sua attività lavorativa è stata assistente sociale, Insegnante nelle Scuole Medie Inferiori, Maestra e direttrice nelle Materne. Nelle scuole dell’infanzia della sua Genova ha progettato e realizzato una triennale di sperimentazione e ricerca sull’immaginario Infantile con i “Giochi del così e …se ci appare” con verifiche periodiche dell’IRRSAE Liguria (oggi IRPE) nei cinque laboratori itineranti e collegati tra loro. Ha inserito tra le prime proposte didattiche la metodologia di Scuola Aperta e Continuità educativa con l’Asilo Nido e le Scuole Elementari, adiacenti alle scuole da lei dirette. Negli Anni novanta è stata consulente pedagogica nei plessi scolastici Don Milani e Gianni Rodari a Cogoleto e Sciarborasca (Ge) dando vita a un mensile “…e il Drago disse: va bene!; partecipi i bambini, gli educatori, le famiglie e le autorità locali.
Biblioteca Internazionale per ragazzi “E. De Amicis” tel. 010252237 - fax 010252568
PER INF0
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
tel 3356900225 - mail: acassan@liberodiscrivere.it
Maria Cristina DeFelice direttore di redazione
tel 3356900223 - mail: cdefelice@liberodiscrivere.it
Liberodiscrivere® edizioni marchio registrato di STUDIO64 s.r.l. stampa
Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova Telefono 010.540464 Fax 010.8632411
www.Liberodiscrivere.it