Il respiro più alto dell'acqua
alle 17.30 di Sabato 14 febbraio 2009
presso la Libreria Porto Antico Palazzo Millo – Genova
Presentazione delle poesie di Rita Serando
dal libro Il respiro più alto dell'acqua Liberodiscrivere® edizioni
curatore dell'opera Mauro Macario, da un'idea di Ugo Mannerini.
Interverranno: Mauro Macario, Emanuele Canepa e Ugo Mannerini
Vittorio De Scalzi (contributo video).
Verrà proiettato un breve video di 7' in cui Rita Serando parla di De Andrè, Tenco, e del marito, e che contiene una testimonianza di Vittorio De Scalzi, che con De Andrè e Mannerini ebbe un fecondo rapporto professionale e di amicizia ("Senza orario e senza bandiera" testi di De Andrè Mannerini, musiche di Reverberi De Scalzi) e che di Rita Serando ha musicato due testi, contenuti nel suo ultimo cd.
[ ...] Lontana dagli sperimentalismi delle avanguardie ci riporta a casa, nel cuore della tradizione, umilmente fiera di non celare nessun “sottotesto”, di evitare a saggisti speleologi la calata nella grotta degli stili inaccessibili, di ristabilire un contatto autentico con le sensibilità sopravvissute attraverso una semplicità cesellata, una densa trasparenza, un istinto ragionato, come a voler lasciare di sé, solo ora, il libro segreto, quello frammentato, disseminato di luccicanze, di dettagli esaustivi, di ingressi decodificati; quasi un lungo racconto imploso che si depista e si denuda nella scomposta deflagrazione della poesia.
Mauro Macario
INFO TECNICHE: Autore: Rita Serando; Titolo: Il respiro più alto dell'acqua; Genere: Poesia - Collana: il libro si libera 52 - ISBN: 978-88-7388-173-5; Pagine:100 -Prezzo: 10,00 Euro.
( http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?IDOpere=134674 )
RITA SERANDO nasce a Genova il 12.03.1932 e ci lascia il 17.01.2008 dopo una vita dedicata alla carta stampata. Passa l´adolescenza in Piemonte a contatto con zia Lidia. Questa figura di donna dotta trasmette a Rita l´amore per la letteratura e l´estetica. Torna a Genova nell´immediato dopoguerra, nel 1961 sposa Riccardo Mannerini e dà alla luce il figlio Ugo. All´età di 56 anni si laurea a pieni voti in storia e filosofia all´università di Genova
Per richiedere informazioni e fotografie: www.Liberodiscrivere.it
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
tel 3356900225 e-mail: acassan@liberodiscrivere.it
Liberodiscrivere® edizioni G.T. Via Invrea 38 rosso 16129 Genova
tel 010 540464 fax 010 86324.11 - info@liberodiscrivere.it
Storia di Liberodiscrivere:
http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?IDnews=419