PHOTO-IN, eventi multimediali dedicati alla fotografia
3-4-5 aprile 2009
Palazzo Scotto-Niccolari Albenga Savona
Nella cornice di Palazzo Scotto-Niccolari, cuore del centro storico di Albenga, nella Riviera Ligure di ponente, si inaugura quest’anno PHOTO-IN, eventi multimediali dedicati alla fotografia.
Il programma si apre venerdì 3 aprile alle ore 20.00 con la mostra Jazz in scena di Susanna Perachino e l’installazione Fotografare la musica di Luisa Ferrari, lavoro pubblicato nella collana di Fotografia Alogenuri da Liberodiscrivere® edizioni.
La serata è accompagnata da improvvisazioni jazz e degustazioni liguri.
Sabato 4 aprile si svolgono due workshops fotografici: Fotografare il jazz, shooting in studio con jazzmen, a cura di Sabrina Losso e Notturno Albenga, riprese in esterni nel centro storico, a cura di Susanna Perachino.
Anche nella serata di sabato si possono visitare le mostre e sfogliare i libri fotografici di Liberodiscrivere a partire dalle ore 19.00.
Domenica 5 aprile Palazzo Scotto-Niccolari ospita lo slideshow fotografico dei partecipanti ai workshops.
INFO
Palazzo Scotto-Niccolari, via Medaglie d’Oro 7, Albenga (Savona)
info@psn-albenga.it
www.psn-albenga.it
LA LOCATION
Palazzo Scotto-Niccolari risale al XIV secolo. La struttura, dedicata all’organizzazione di eventi artistici e culturali, è situata nel centro storico di Albenga.
LA CITTÀ
Albenga è una città d’arte in un territorio verdazzurro.
Le mura medievali, il Battistero, le antiche torri ed i palazzi nobiliari si affacciano sull’Isola Gallinara. Il clima è ideale tutto l’anno per accogliere i visitatori e per favorire le produzioni orticole e floricole rinomate in tutta Europa.
L’EVENTO
PHOTO-IN propone eventi multimediali dedicati alla fotografia.
Un appuntamento che si rinnova più volte l’anno indagando temi sempre diversi ma sempre connessi alla fotografia.
Dal 3 al 13 aprile 2009 il fil rouge è la musica jazz.
IL CONTESTO
PHOTO-IN jazz si svolge contestualmente a Fior d’Albenga, coloratissima invasione di fiori nel centro cittadino. Un ambiente storico-culturale particolarmente favorevole per stimolare la creatività dei partecipanti ai workshops e per l’intrattenimento degli spettatori.
IL PROGRAMMA
Venerdì 3 aprile ore 20.00 inaugurazione (entrata 12,00 euro)
• mostra fotografica Jazz in scena di Susanna Perachino
• installazione fotografica Fotografare la musica di Luisa Ferrari
• libreria fotografica della collana Alogenuri Liberodiscrivere® edizioni
• improvvisazioni jazz
• degustazioni liguri
Sabato 4 aprile
• ore 14.00 workshop Fotografare il jazz a cura di Sabrina Losso: introduzione teorica relativa all’installazione del set e shooting in studio con jazzmen.
• ore 19.00 aperitivo in jazz (entrata 12,00 euro)
• ore 21.30 workshop Notturno Albenga a cura di Susanna Perachino: introduzione teorica sulle condizioni di luce notturna e riprese in esterni nel centro storico.
Domenica 5 aprile ore 11.30 slideshow fotografico dei partecipanti ai workshops
Dal 6 all’8 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 visite guidate alle mostre per classi studentesche degli istituti superiori d’arte.
Palazzo Scotto-Niccolari ospita eventi in divenire sino al 13 aprile 2009.
LE FOTOGRAFE
• Luisa Ferrari inizia il suo percorso lavorativo a Roma insegnando fotografia presso l'Istituto Mezzelani. Ora si dedica principalmente al reportage. Ha esposto mostre personali e collettive a Genova e nel resto d'Italia. Al suo attivo diversi libri fotografici a tema; tra i più recenti Mea Culpa, editore Le Mani, e Fotografare la Musica frutto di anni di ricerca sulle diverse espressioni musicali, Liberodiscrivere® edizioni .
• Sabrina Losso, laureata al Dams di Bologna in Cinema e Fotografia, dal 2003 dirige la Scuola Professione Fotografo di Genova, dove insegna tecnica fotografica di base. Sviluppa reportages sociali, l’ultimo sulla vita carceraria a Marassi, e si occupa di fotografia commerciale di qualità. Espone mostre in Italia, recentemente ospite a Palazzo Rosso a Genova, e pubblica molti libri fotografici come autrice e curatrice. Studio Photography www.photography-genova.com
• Susanna Perachino percorre una carriera nella pubblica amministrazione prima di formarsi allo IED di Milano e intraprendere la professione di fotografa. Predilige il reportage sociale, l’ultimo sulla violenza domestica alle donne. Docente della Scuola Professione Fotografo di Genova. Espone mostre personali in Italia e all’estero. Pubblica Prigioniere,, Liberodiscrivere® edizioni . Assume la direzione artistica di PHOTO-IN.
I WORKSHOPS FOTOGRAFICI
Partecipare a questi workshops fotografici rappresenta un momento privilegiato per ottimizzare l’esperienza sul campo in un contesto sinergico.
I docenti forniscono un feedback tecnico-creativo in occasione dello slideshow finale.
L’invito è rivolto ai fotoamatori, maggiorenni o minorenni accompagnati, che si avvalgono di fotocamere reflex analogiche o digitali con conoscenze tecniche di base. Si consiglia l’uso di computer portatili per l’elaborazione delle immagini digitali, mentre non si prevede l’uso di stativi.
Previa selezione del portfolio, uno/a studente/ssa degli istituti superiori d’arte di Savona ed Imperia sarà invitato/a partecipare gratuitamente ad un workshop.
Tutte le immagini dei workshops possono essere riprodotte dall’organizzazione al fine di divulgare l’evento previa citazione del nome dell’autore. I dati personali dei partecipanti sono trattati e protetti nel rigore della normativa in vigore (D.Lgs. 196 30/06/2003).
L’accettazione delle norme regolamentari si perfeziona con l’iscrizione.
L’ALLOGGIO
Si consigliano le strutture convenzionate:
Bed and breakfast Artemisia, via E.R. Ricci, 12, Albenga – www.artemisiaalbenga.com
info@artemisiaalbenga.com Tel.. 389 9914076
COME RAGGIUNGERE ALBENGA
• Autostrada A10 Riviera dei Fiori - Uscita Albenga
• Stazione FS: Albenga
• Aeroporto Internazionale "C. Panero" di Villanova d'Albenga
• Aeroporto Internazionale "C. Colombo"di Genova
• Aeroporto Internazionale Nice Cote d’Azur di Nizza