Per capire come e quando LA SCUOLA FA MALE
Maurizio Parodi
Giovedì 14 Maggio alle ore 17 presso il BerioCafé
Presentazione del libro “la scuola che fa male”
di Maurizio Parodi Liberodiscrivere® edizioni
Incontro con l’autore, animerà il dibattito paolo Fasce, interverrà l’Assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Genova Manuela Cappello.
Dalla IV di copertina
Uno dei mali più gravi e più sottili che affliggono la scuola è dato dall’aver costruito una lingua, una logica, una struttura concentrazionaria del pensiero che è diventata il pensiero scolastico. La scuola fa danno quando si autoreferenzia, ma soprattutto quando, in questa autoreferenzialità, gestisce la miseria di sé e non la sua grandezza.
Oggi molti bambini non hanno nessuna educazione perché vivono in famiglie totalmente deresponsabilizzate; bambini tiranni che passano gran parte del loro tempo e utilizzano le migliori energie per tentare di capire, di mettere insieme i cocci di famiglie inesistenti. Facile che la scuola, come la famiglia, rischi di fare danni senza dare nessuna bussola.
È sempre meglio una cattiva educazione che nessuna educazione. (Maurizio Maggiani)
Il testo si avvale dei prestigiosi contributi di Silvano Agosti e Maurizio Maggiani, ed è impreziosito dalle vignette di Francesco Tonucci
Maurizio Parodi è nato nel 1956 a Pontremoli, Lunigiana.
È prima insegnante poi direttore didattico infine dirigente scolastico. Svolge da anni un’intensa attività di ricerca e formazione in campo pedagogico e didattico, con particolare riguardo ai problemi del disagio scolastico. Ha scritto numerosi articoli, pubblicati sulle più importanti riviste italiane di pedagogia e didattica, ed alcuni libri editi da Junior (BG). Cura una rubrica online dal titolo: Facciamo la pace nel sito: www.mentelocale.it
Si può acquistare anche online dal sito della casa editrice Liberodiscrivere) sul quale è riportato il primo capitolo: Il mal di scuola.
Liberodiscrivere® edizioni
Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova
Telefono 010.540464 Fax 010.8632411
E-mail: info@liberodiscrivere.it
www.Liberodiscrivere.it